Adesione al Piano nazionale di sperimentazione per l’istituzione di una filiera formativa integrata nell’ambito tecnologico-professionale

Scadenza 30 dicembre 2023

Data:
15 Dicembre 2023

Notizia

Su indicazione dell’Ufficio III: Con il decreto del 7 dicembre 2023, n. 240, il Ministero dell’Istruzione del Merito ha promosso un piano nazionale di sperimentazione relativo all’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale.

L’intento, in presenza delle relative condizioni, è quello di attivare a partire dall’anno scolastico 2024/25 le classi prime dei percorsi sperimentali quadriennali di istruzione tecnica e professionale. La sperimentazione è rivolta alle istituzioni scolastiche che dichiarino l’impegno di costituirsi in rete in risposta ad apposito Avviso nazionale di selezione pubblica.

Si pubblicano, pertanto, nell’interesse delle istituzioni scolastiche di questa Regione sia il Decreto sopra richiamato che l’Avviso n.2608 del 7 dicembre 2023, che fornisce indicazioni in merito all’elaborazione e alla presentazione delle proposte progettuali per la candidatura al piano sperimentale.

Possono presentare la candidatura un istituto tecnico o professionale ovvero un raggruppamento di istituti tecnici e/o professionali, previa deliberazione degli organi competenti delle istituzioni scolastiche e in linea con la programmazione dell’offerta formativa di ciascun partecipante, utilizzando l’apposito formulario (Allegato 1) che dovrà pervenire all’indirizzo di posta elettronica certificata della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione  entro e non oltre le ore 23.59 del 30 dicembre 2023.

Aggiornamento del 22.12.2023:
Si comunica che nel sito MIM sono disponibili i materiali relativi all’incontro di approfondimento svolto in data 19 dicembre 2023 (registrazione webinar, slide e FAQ): https://www.miur.gov.it/web/guest/-/progetto-nazionale-di-sperimentazione-relativo-all-istituzione-della-filiera-formativa-tecnologico-professionale-disponibili-i-materiali-relativi-all-