Facciamo 17 Goal: la Scuola e l’Agenda ONU 2030 per uno Sviluppo Sostenibile – V Edizione A.S. 2023-2024

Scadenza 15 gennaio 2024

Data:
15 Dicembre 2023

Concorsi studenti

Su indicazione dell’Ufficio II: si trasmette Nota MIM prot. n. 5225 del 14.12.2023 e si fa presente che, nell’ambito delle attività previste dal Protocollo d’Intesa sottoscritto il 9 luglio u.s., il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione promuove, in collaborazione con l’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), il Concorso nazionale “Facciamo 17 Goal: la Scuola e l’Agenda ONU 2030 per uno Sviluppo Sostenibile”, rivolto alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie e ai CPIA, con lo scopo di avvicinare docenti, studentesse e studenti, comunità scolastiche ed educative ai temi della sostenibilità e agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Per partecipare al concorso, articolato in 5 sezioni relative a ciascun ordine e grado di scuola e CPIA, sono previste due diverse modalità:

  • Modalità A): realizzazione del prodotto di un’esperienza educativo-didattica accompagnata da una Unità Didattica di Apprendimento esplicativa;
  • Modalità B): realizzazione di un possibile modello sostenibile di scuola e del fare scuola attuato nell’ambito di una o più dimensioni della sostenibilità, per l’intera comunità scolastica, per ciascuna delle sue componenti e per il territorio di riferimento.

Per partecipare le Istituzioni scolastiche interessate devono compilare, dal 15 dicembre 2023 al 15 gennaio 2024, il modulo online indicato nel Regolamento.

Per ogni ulteriore informazione si rinvia all’attenta lettura del Regolamento e degli allegati