Sistema integrato “zerosei”

Sistema integrato "Zero-sei"

NOTIZIE

Tutti gli avvisi e le informative sono consultabili al seguente link: https://istruzioneveneto.gov.it/argomenti/sistema-zerosei/


Il Sistema Integrato di Educazione e Istruzione dalla nascita fino ai 6 anni, che risulta essere delineato nel D.lgs 65/2017, definisce le risorse e gli interventi necessari per attuare una qualificazione degli interventi educativi nei servizi per l’infanzia. Con tale sistema si intende promuovere la continuità del percorso educativo e scolastico, riducendo svantaggi socio-culturali e promuovendo la qualità del percorso formativo complessivo.

Parlare di sistema 0-6 richiede l’impegno e l’intervento di molti soggetti diversi, quali Stato, Regioni e Comuni.

Nello specifico, previe opportune intese, assegna all’Ufficio Scolastico Regionale lo strategico ruolo di collaborazione con le Regioni, ai fini della programmazione dei Poli per l’infanzia e della promozione dei Coordinamenti pedagogici.

In particolare, i Poli per l’infanzia potranno essere individuati non tanto come luoghi che possano rispondere principalmente ad esigenze di tipo strutturale, ma come occasione per la realizzazione di una progettualità comune tra strutture diverse: nidi e scuole dell’infanzia, a differente assetto istituzionale ossia: statali, paritarie e comunali.

L’USR per il Veneto organizza ogni anno un seminario regionale dedicato alle scuole dell’infanzia statali e paritarie, in collaborazione con la FISM Veneto.

È attivo un gruppo regionale 0-6 costituito con nota DRVE n. 3122 del 27.02.2018 per attuare le disposizioni di cui al D. L.vo 65/2017; supportare le azioni di autovalutazione – RAV infanzia- e le iniziative formative; promuovere azioni sperimentali nelle scuole statali e paritarie; svolgere azioni di monitoraggio su aspetti di interesse regionale.

È presente un’azione di coordinamento regionale di raccordo con la Regione Veneto per le azioni applicative del D. L.vo 65/2017 riguardante la formazione e il coordinamento pedagogico congiunto sui diversi servizi infanzia.

In questo spazio, l’USR per il Veneto mette a disposizione materiali di lavoro sul seminario regionale e su iniziative e azioni provenienti dal MIUR, dalla Regione Veneto e dalle scuole.


NOTIZIE

Tutti gli avvisi e le informative sono consultabili al seguente link: https://istruzioneveneto.gov.it/argomenti/sistema-zerosei/