Scuola in Ospedale e Istruzione domiciliare

Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare

NOTIZIE

Tutti gli avvisi e le informative relativi a Scuola in Ospedale e Istruzione domiciliare sono consultabili al seguente link: https://istruzioneveneto.gov.it/argomenti/scuola-ospedale-istruzione-domiciliare/


Scuola in Ospedale (SIO) e Istruzione Domiciliare (ID)

“… La scuola italiana è riconosciuta a livello internazionale come avanguardia delle strategie di inclusione scolastica per il successo formativo di tutti che si realizza “(…) attraverso strategie educative e didattiche finalizzate allo sviluppo delle potenzialità di ciascuno nel rispetto del diritto all’autodeterminazione e all’accomodamento ragionevole, nella prospettiva della migliore qualità di vita” (art. 1 del Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66). Tale impegno è rivolto anche a tutte le bambine e bambini, alunne e alunni e studentesse e studenti che incontrano la malattia in una fase qualsiasi della loro vita”.

“I servizi di scuola in ospedale e istruzione domiciliare sono al centro di un sistema che, a partire dalla legge 28 agosto 1997, n. 285, promuove la tutela dei minori come titolari di diritti e beneficiari di garanzie…. La scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare, quali esperienze positive del sistema nazionale di istruzione e formazione, sono riconosciute, in ambito sanitario, come parte integrante del percorso terapeutico….

( “Linee di indirizzo nazionali sulla scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare” – 2019)

Il diritto allo studio, per le alunne e gli alunni ricoverati in ospedale, oltre che da fonti normative primarie, è assicurato anche da uno dei decreti attuativi della Legge n. 107/2015, ossia il Decreto Legislativo n. 63/2017, secondo cui possono essere erogati i servizi necessari ad allievi in situazione di malattia. Garantire l’istruzione in questi casi, contribuisce all’equilibrio psico-fisico, permettendo ai ragazzi e alle loro famiglie di continuare a sperimentare il contributo della scuola e del suo sistema di relazioni anche in un momento di particolare fragilità.

Con il Decreto n. 461/2019 la progettazione dell’attività didattica in favore delle studentesse e degli studenti ricoverati in ospedale o collocati in dispositivi di istruzione domiciliare, vede nelle “Linee di indirizzo nazionali sulla scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare” un rinnovato strumento operativo per continuare ad assicurare qualità ed efficacia ai percorsi formativi realizzati.

MIUR

Nel mese di giugno 2019 è stato  inaugurato il nuovo portale MIUR dedicato a Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare.
Il portale è disponibile al seguente link: https://scuolainospedale.miur.gov.it/sio/

Scuola Polo Regione Veneto

IC 2 Ardigò di Padova

Via degli Agnus Dei, 17 – 35121 Padova
Tel. 049 8750981 – Fax: 049 8751765
Email: – PEC:
Codice Fiscale 92200360284 – Codice Meccanografico PDIC88000E


NOTIZIE

Tutti gli avvisi e le informative relativi a Scuola in Ospedale e Istruzione domiciliare sono consultabili al seguente link: https://istruzioneveneto.gov.it/argomenti/scuola-ospedale-istruzione-domiciliare/

N. Visite: 321

Data ultimo aggiornamento: