ITS e IFTS

Istruzione Tecnica Superiore (ITS-IFTS)

NOTIZIE

Tutti gli avvisi e le informative sono consultabili al seguente link: https://istruzioneveneto.gov.it/argomenti/its-e-ifts/


ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)

COSA SONO: gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono percorsi formativi biennali post-diploma, che permettono di acquisire il diploma di Tecnico Superiore, con la certificazione delle competenze corrispondente al V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), e l’EUROPASS diploma supplement.

ARTICOLAZIONE: gli ITS consentono la specializzazione nelle seguenti aree tematiche, considerate strategiche per lo sviluppo economico italiano (D.P.C.M. 25 gennaio 2008):

AREA 1: Efficienza energetica;
AREA 2: Mobilità sostenibile;
AREA 3: Nuove tecnologie della vita;
AREA 4: Nuove tecnologie per il Made in Italy;
AREA 5: Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali e turistiche;
AREA 6: Tecnologie della informazione e della comunicazione.

I percorsi di tutte le aree hanno una durata biennale (1800/2000 ore) e sono strutturati in lezioni teoriche d’aula e tirocini presso le aziende (project work).

FINALITÀ: tra le finalità, gli ITS si propongono di:

  1. fare acquisire un’alta specializzazione tecnologica al fine dell’inserimento qualificato nel mondo del lavoro;
  2. formare Tecnici Superiori in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo italiano;
  3. preparare all’innovazione tecnologica per sostenere lo sviluppo delle piccole e medie imprese;
  4. orientare i giovani e le loro famiglie verso le professioni tecniche;
  5. favorire la circolazione dei lavoratori qualificati in Italia e in Europa.

MODELLO ORGANIZZATIVO: gli ITS Academy sono realizzati secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione e collaborano con imprese, Università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, Enti Locali e sistema scolastico e formativo.

MODALITÀ D’ACCESSO: l’accesso agli ITS è consentito ai giovani e agli adulti in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di un diploma quadriennale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) completato da una annualità integrativa presso una scuola di Istruzione e Formazione Tecnica.

In ingresso è previsto un esame di ammissione che si articola in due prove: una scritta sulle materie di cultura generale e sulle competenze linguistiche e informatiche di base; un colloquio orale di natura motivazionale e attitudinale.

All’esame per il conseguimento del Diploma di Tecnico superiore sono ammessi gli studenti che abbiano frequentato con profitto positivo almeno l’80% delle ore. L’esame, alla presenza di una Commissione mista, con rappresentanti della scuola e dell’Università, con esperti della Regione e del mondo del lavoro, comprende una prova scritta o scritto-pratica e una prova orale.

ESAME FINALE: a conclusione dei percorsi ITS è prevista una verifica finale scritta, pratica e orale. La Commissione d’esame è costituita da un rappresentante della scuola, un rappresentante dell’Università, un esperto designato dalla Regione, due esperti del mondo del lavoro. Sono ammessi gli studenti che hanno frequentato almeno l’80% della durata complessiva del corso e che siano stati valutati positivamente.

ITS ACADEMY VENETO

Il Sistema ITS AcademyVeneto ha una vocazione tecnico-scientifica ed è orientato alla specializzazione teorico-operativa nei settori chiave del mondo produttivo ed economico regionale. In tutte le aree sono privilegiati l’esperienza di tirocinio in azienda e i rapporti della scuola con il mondo del lavoro.

Si riporta l’elenco completo degli ITS del Veneto:

ITS Academy Red
Area: Efficienza Energetica
I percorsi orientano il loro focus sulla domotica, sulla valutazione di impatto ambientale e sulle nanotecnologie.

Area: Nuove Tecnologie per il Made in Italy: – Sistema Casa
I percorsi orientano il loro focus sull’arredo e il marketing dell’arredo.

ITS Academy COSMO
Area: Nuove tecnologie per il made in Italy – Sistema Moda
I percorsi orientano il loro focus sui settori calzaturiero, sulla moda, sulla occhialeria, sulla oreficeria e sullo sport system.

ITS Academy Agroalimentare Veneto
Area: Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Agroalimentare
I percorsi orientano il loro focus sul comparto agroalimentare e vitivinicolo.

ITS Academy per il Turismo
Area: Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali e turistiche
I percorsi orientano il loro focus sull’Hospitality management e sul Restaurant Business management.

ITS Academy Marco Polo
Area: Mobilità sostenibile
I percorsi orientano il loro focus sul sistema portuale, aeroportuale e ferroviario, sulla gestione dei trasporti e dei flussi logistici, sulla supplychain.

ITS Academy Meccatronico Veneto
Area: Nuove tecnologie per il Made in Italy – Sistema Meccanica e Meccatronica
I percorsi orientano il loro focus sull’automazione ed sui sistemi meccatronici, sull’innovazione dei processi meccanici, sulla digitalizzazione dei sistemi di produzione industriale.

ITS Academy Last
Area: Mobilità sostenibile
I percorsi orientano il loro focus sulla logistica, sui servizi innovativi per la Mobilità di persone e merci a supporto dell’internazionalizzazione dell’impresa e della commercializzazione del prodotto.

Area: Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
I percorsi orientano il loro focus su metodi e tecnologie per lo sviluppo di sistemi software.

Area: Nuove Tecnologie per Il Made In Italy – Sistema Servizi alle imprese
I percorsi orientano il loro focus sui processi di internazionalizzazione d’impresa.

ITS Digital Academy – MARIO VOLPATO
Area: Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
I percorsi orientano il loro focus sui metodi e sulle tecnologie per lo sviluppo di sistemi software, sulla realizzazione e gestione dell’informazione, sull’architettura e sulle infrastrutture per i sistemi di IT e di comunicazione.

 

APPROFONDIMENTI SUI PERCORSI ITS

 

 IFTS: PERCORSI ANNUALI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE

COSA SONO: a differenza degli ITS, gli Istituti di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) hanno la durata di un anno, ossia di due semestri, per un totale di 800/1000 ore, di cui almeno il 30% dedicato a stage aziendali.

ARTICOLAZIONE: l’introduzione dei percorsi di IFTS in Italia risale al 1999 con la Legge n. 144, art. 69, ed è caratterizzato da percorsi che, sulla base del Decreto 7 febbraio 2013, fanno riferimento ad un  “elenco delle  specializzazioni  tecniche  superiori che costituiscono le figure di riferimento a livello nazionale, declinabili in specifici profili regionali sulla base dei  fabbisogni  professionali, espressione del contesto socio economico del territorio”.

MODALITÀ DI ACCESSO: gli IFTS si rivolgono a giovani ed adulti in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Tale titolo non è vincolante qualora la Commissione riconosca ai candidati, interessati ad aggiornare la loro preparazione in funzione delle richieste del mercato del lavoro, le competenze richieste per l’iscrizione al corso.

CONSEGUIMENTO DEL CERTIFICATO: al termine del percorso viene conseguito un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore riferibile al IV livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).


NOTIZIE

Tutti gli avvisi e le informative sono consultabili al seguente link: https://istruzioneveneto.gov.it/argomenti/its-e-ifts/