IeFP

NOTIZIE

Tutti gli avvisi e le informative sono consultabili al seguente link: https://istruzioneveneto.gov.it/tag/iefp/


L’OFFERTA SUSSIDIARIA DI IEFP PRESSO ISTITUTI PROFESSIONALI

Una modalità di assolvimento dell’obbligo di istruzione/diritto dovere di istruzione e formazione prevista dalle norme nazionali è rappresentata dalla frequenza presso le scuole di formazione professionale, da parte degli studenti in possesso del diploma conclusivo del primo ciclo d’istruzione, di percorsi regionali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). A conclusione di questi, la cui durata è triennale o quadriennale, si consegue una Qualifica, referenziata al terzo livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), o di un Diploma professionale, referenziato al quarto livello EQF, che non consente di accedere direttamente all’Università, ma di sostenere l’Esame di Stato dei percorsi quinquennali, a seguito della frequenza di un anno integrativo.

Gli Istituti Professionali (I.P.) accreditati, se titolari di percorsi quinquennali correlati con quelli di Qualifica e di Diploma di IeFP, possono presentare alla Regione la richiesta di attivazione, in regime di sussidiarietà, di percorsi IeFP, ai sensi delle norme riguardanti il Riordino e la Revisione degli Istituti Professionali. L’attivazione avviene nel “rispetto del limite dell’organico docente assegnato a livello regionale e ad invarianza di spesa rispetto ai percorsi ordinari degli IP”.

I percorsi IeFP attivati presso gli I.P. assumono gli standard formativi e la regolamentazione dell’ordinamento determinati dalla Regione, nel rispetto dei livelli essenziali definiti dal Capo III del D. Lgs 226/2005. Gli esiti di apprendimento riguardanti la formazione culturale nel primo biennio sono descritti nell’allegato al DM 139 del 22.9.2007; per la formazione culturale e tecnico-professionale del terzo anno sono esposti negli Accordi Nazionali. Grazie a tali accordi, attraverso la costruzione di un Repertorio nazionale di figure di riferimento descritte mediante standard formativi minimi delle competenze, sono garantiti ai frequentanti la spendibilità nazionale dei titoli acquisiti nel sistema della IeFP e il riconoscimento dei crediti ai fini di passaggi tra I.P. e IeFP.


NOTIZIE

Tutti gli avvisi e le informative sono consultabili al seguente link: https://istruzioneveneto.gov.it/tag/iefp/