MIM- Comitato naz. per l’apprendimento pratico della musica a scuola- Convegno “La Musica per un insegnamento inclusivo agli allievi con DSA: entriamo nel Merito”

Data:
20 Aprile 2023

Notizia

Su indicazione dell’Ufficio II: Il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, in collaborazione con Università Rome Tre e  I.C. Falcomatà Archi di Reggio Calabria, organizza a Roma nei giorni 5 e 6 maggio 2023, un Convegno nazionale dal titolo: “La musica per un insegnamento inclusivo agli allievi con DSA: entriamo nel “merito” . 

Il Convegno intende riflettere sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento affrontando gli aspetti neuroscientifici, di diritto, di equità e giustizia sociale in un’ottica educativa che pone l’apprendimento della musica come contributo ineludibile per una formazione di qualità per tutti e per ciascuno.

I laboratori formativi restituiscono esperienze di qualità replicabili nel lavoro giornaliero dei docenti. 

Il Convegno, a partecipazione gratuita, è destinato ai docenti e ai dirigenti scolastici delle Scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione. 

Il programma dettagliato dell’evento viene riportato in allegato.