USR Veneto / Segnalazioni / #HackCultura, l’hackathon delle studentesse e degli studenti per la titolarità culturale

#HackCultura, l’hackathon delle studentesse e degli studenti per la titolarità culturale

Segnalazioni

Su indicazione dell’Ufficio II: Anche quest’anno l’Associazione internazionale DiCultHer, con il partenariato del New European Bauhaus (NEB), promuove la VI edizione di #HackCultura, l’hackathon delle studentesse e degli studenti per la titolarità culturale.

L’iniziativa propone per questa nuova edizione 2024, 14 sfide sui temi del New European Bauhaus, per veicolare l’uso e la consapevolezza del valore delle tecnologie digitali per la salvaguardia, rappresentazione e valorizzazione dei patrimoni culturali – materiali e immateriali – tra le ragazze e i ragazzi delle scuole di vario ordine e grado. Si tratta di un’opportunità per ascoltare i nostri giovani su quel che ci aspettiamo dall’Europa domani e su come possiamo contribuirvi oggi, per immaginare “un’Europa splendente, ospitale e pulita, dove il sole costituisce la primaria fonte di energia. Il sole che dona forza alle piante e agli animali e fa crescere bambini e giovani. Il sole dell’intelligenza, capace di dirimere l’oscurità dell’ignoranza e della violenza, può darci felicità e saggezza”.

Per maggiori informazioni e modalità di partecipazione, si rimanda all’Invito allegato e al sito dedicato all’iniziativa, disponibile al link: https://www.diculther.it/hackcultura24-lhackathon-delle-studentesse-e-degli-studenti-per-la-titolarita-culturale/

Allegati