Rilevazioni Nazionali degli Apprendimenti INVALSI

NOTIZIE

Tutti gli avvisi e le informative sono consultabili al seguente link: https://istruzioneveneto.gov.it/argomenti/snv/invalsi/


Le Prove nazionali INVALSI valutano, tramite prove standardizzate, le competenze dei ragazzi del grado 2°, 5°, 8°, 10° e 13°, in Italiano, Matematica e Inglese (quest’ultima non nel grado 2°). Le prove stimano la capacità di ragionamento attraverso l’utilizzo delle conoscenze apprese connettendole fra loro e applicandole a situazioni nuove.

I risultati acquisiti possono essere confrontati con quelli ottenuti dagli istituti scolastici della medesima tipologia sia della Regione sia di aree geografiche diverse.

Il D.Lgs. n. 62/2017 regolamenta l’attuale assetto delle prove che vede introdotte delle novità rispetto al passato.

Dal 2018:

  • per il grado 5° e il grado 8° alle prove di Italiano e Matematica, è stata aggiunta, con un test di lettura e un test di ascolto, la prova d’Inglese.
  • le prove nei gradi 8°, 10° e 13°, vengono effettuate mediante Computer Based Testing , permettendo, istantaneamente, l’acquisizione, da parte di INVALSI, dei risultati.
  • Nel grado 8° e nel grado 13° (corrispondenti alle classi terminali del primo e del secondo ciclo), i risultati vengono restituiti sotto forma di livelli di competenze.

NOTIZIE

Tutti gli avvisi e le informative sono consultabili al seguente link: https://istruzioneveneto.gov.it/argomenti/snv/invalsi/