Concorso “I giovani, nuovi testimoni della Memoria”. Quarta edizione, anno scolastico 2024 – 2025.

Scadenza 26 novembre 2024

Data:
10 Settembre 2024

Concorsi studenti

Su indicazione dell’Ufficio II: Il Consiglio regionale del Veneto, con lUfficio Scolastico Regionale per il Veneto, in attuazione della Legge regionale 3 febbraio 2020, n. 5 “Iniziative per la conoscenza della Shoà e per il giorno della Memoria” bandisce, per l’anno scolastico 2024 – 2025, la quarta edizione del Concorso “I Giovani, nuovi testimoni della Memoria”, rivolto agli studenti del triennio superiore di scuola secondaria di secondo grado del Veneto.

Agli studenti è richiesta la presentazione a mezzo di supporto informatico o multimediale, di elaborati a carattere letterario, fotografico, video-cinematografico, musicale, teatrale, riguardanti la traccia “Il sonno della ragione genera mostri. Il Novecento ha prodotto l’idea mostruosa dell’annientamento del popolo ebraico. Pensate che il 27 gennaio possa ancora aiutare a comprendere e a impedirci di cadere nel sonno del pregiudizio e della distruzione?”.

Le Scuole potranno iscriversi tramite il sito del Consiglio regionale del Veneto dedicato al concorso www.testimonidellamemoria.it alla sezione ISCRIZIONE ove, una volta registrati, all’interno dell’area ACCESSO SCUOLE, troveranno le istruzioni e la documentazione per partecipare.

Termine per le iscrizioni: martedì 26 novembre 2024.

Termine per la presentazione dei Progetti: martedì 25 marzo 2025.

Per ulteriori informazioni e maggiori dettagli sulla modalità di partecipazione, si invita ad un’attenta lettura del bando di concorso reperibile al seguente link:

www.testimonidellamemoria.it/bandi-di-concorso-2024-2025