Certamen Latinum Vittorio Tantucci – XII edizione

Data:
08 Febbraio 2024

Concorsi studenti

Su indicazione dell’Ufficio II: si comunica che E.I.P. Italia e l’Accademia Italiana di Poesia bandiscono la XII edizione del  Certamen Latinum Vittorio Tantucci, al fine di promuovere lo studio della lingua latina e incentivare la riflessione sugli obiettivi portanti dell’Agenda 2030 e dei principi di Educazione Civica.

La competizione, che prevede l’elaborazione di componimenti poetici e prodotti multimediali, è rivolta alle studentesse e studenti dei Licei Classici, Scientifici, Linguistici e delle Scienze Umane e si articola in due sezioni, con destinatari e temi seguenti:

  • PRIMA SEZIONE: classi terze, quarte e quinte – tema “Labor omnia vicit
  • SECONDA SEZIONE: classi prime e seconde – tema “Schola officii conscientiam ac mutuam fidem, maximas personae humanae dotes, in pueris suscitat. Magis artis ac scientiae progressus technicus crescit, et magis eum in se homo transferre debet”.

È prevista, inoltre, una sezione di gara dedicata ai docenti.

Per la partecipazione, entro e non oltre il 22 marzo 2024, e ogni ulteriore dettaglio sull’iniziativa, si consiglia un’attenta lettura del bando disponibile al seguente link: https://eipformazione.com/2024/01/08/pubblicato-il-bando-2023-2024-del-certamen-latinum-vittorio-tantucci/ .