Corsi di aggiornamento per docenti in servizio nella scuola secondaria di I e II grado M.I. – Accademia Nazionale dei Lincei – Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti – USR per il Veneto. A.S. 2023-24.
Scadenza 15 ottobre 2023
Data:
05 Ottobre 2023
Su indicazione dell’Ufficio II: La Fondazione “I Lincei per la scuola” propone i consueti Corsi di aggiornamento per docenti in servizio nella scuola secondaria di primo e secondo grado, nell’ambito del progetto “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale”, promosso dall’Accademia Nazionale dei Lincei in accordo con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Le nuove disposizioni prevedono il conseguimento dell’attestato di partecipazione ai corsi di formazione solo per i docenti regolarmente iscritti che avranno:
- a) seguito cinque conferenze online relative alla loro disciplina, da loro scelte fra quelle proposte al link https://www.linceiscuola.it/offerta-didattica-2023-2024/.
Le conferenze dell’area “Educazione civica” possono essere scelte dai docenti indipendentemente dalla propria area di insegnamento;
e
- b) partecipato a quindici ore di “attività locali” relative ad un programma della loro disciplina, da loro scelto fra quelli organizzati dai Poli. Il Polo Veneto presso l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti
ha attivato per quest’anno solo il CORSO di LINGUA E CULTURA ITALIANA dal titolo “L’italiano come strumento d’inclusione ed educazione alla cittadinanza”, che mira a fornire alle/agli insegnanti strumenti utili a promuovere un’educazione linguistica inclusiva e democratica, puntando su attività trasversali, con collegamenti non episodici tra le ore d’italiano (grammatica, comprensione del testo, scrittura) e le ore di educazione civica.
Si allega il programma con il calendario dettagliato degli incontri del corso b), erogati in modalità mista (sia in presenza che online).
Per maggiori informazioni è disponibile la pagina dedicata all’iniziativa, consultabile al link https://www.linceiscuola.it/veneto/
I docenti interessati possono registrarsi al corso seguendo le modalità indicate al link entro e non oltre il 15 ottobre 2023.