Concorso Juvenes Translatores – XVI Edizione

Scadenza 20 ottobre 2022

Data:
02 Settembre 2022

Concorsi studenti

Su indicazione dell’Ufficio II: Organizzato dalla Direzione generale della Traduzione della Commissione europea, il Concorso Juvenes Translatores ha l’ obiettivo di promuovere l’apprendimento delle lingue nelle scuole e di avvicinare i giovani alla professione di traduttore.

Il tema proposto per questa sedicesima edizione è “la gioventù europea”.

Il concorso è riservato alle studentesse e agli studenti nati nel 2005, che possono scegliere di tradurre in una delle 24 lingue ufficiali dell’UE.Le scuole secondarie di secondo grado interessate a partecipare al concorso potranno registrarsi sul sito Internet http://ec.europa.eu/translatores  dal 2 settembre al 20 ottobre 2022.

Le II.SS. partecipanti saranno selezionate mediante estrazione a sorte (il numero di scuole che possono partecipare in ciascun Paese dipende dal numero di seggi del Paese al Parlamento europeo).

Il concorso avrà luogo il 24 novembre 2022 e si svolgerà simultaneamente in tutte le scuole partecipanti. Le studentesse e gli studenti riceveranno un testo nella lingua prescelta e lo tradurranno in un’altra lingua da loro scelta, sotto la supervisione delle/dei loro docenti.

Sarà selezionato un solo vincitore o vincitrice per ciascun Paese: la proclamazione avverrà all’inizio di febbraio 2023 e tutti i vincitori e vincitrici saranno premiati/e nel corso di una speciale cerimonia che si terrà a Bruxelles nella primavera del 2023.

Per maggiori informazioni, si rimanda al Bando.

Allegati