Da eTwinning a “European School Education Platform” (ESEP): necessario “EU Login” per accedere a eTwinning

Scadenza 16 maggio 2022

Data:
05 Maggio 2022

eTwinning

Comunicazione dell’Ufficio II: dal 16 maggio 2022 è previsto che le piattaforme europee eTwinning e School Education Gateway (SEG) confluiscano nella European School Education Platform (ESEP).

Dopo tale data, tutti i contenuti e i servizi saranno riuniti sotto un unico “tetto virtuale” per permettere una maggiore fruibilità e orientamento agli utenti e ottimizzare l’offerta di formazione, collaborazione, notizie e risorse per docenti e scuole a livello europeo.

Uno dei principali e più importanti cambiamenti è che la piattaforma ESEP sarà accessibile solo tramite EU Login, il servizio di autenticazione digitale della Commissione europea che consente agli utenti autorizzati di accedere a un’ampia gamma di servizi web della UE utilizzando un unico indirizzo di posta elettronica e un’unica password.

Tutti gli utenti, sia i nuovi che quelli attualmente già registrati a eTwinning o allo School Education Gateway, dovranno quindi disporre di un account EU Login per poter accedere ai contenuti della nuova piattaforma e anche per accedere alla community eTwinning.

Per maggiori informazioni sulla nuova piattaforma europea ESEP, oppure per creare un account EU Login, è disponibile una pagina dedicata sul sito INDIRE al seguente link: https://etwinning.indire.it/supporto-in-etwinning/european-school-education-platform-e-eu-login/