eTwinning – la community delle scuole in Europa nell’ambito del Programma Erasmus+ per il periodo 2021-2027.

Data:
03 Dicembre 2021

eTwinning

eTwinning – la community delle scuole in Europa nell’ambito del Programma Erasmus+ per il periodo 2021-2027. Formazione dei docenti in servizio nelle scuole di ogni ordine e grado.

Con eTwinning è possibile realizzare, in maniera collaborativa e a distanza, progetti curricolari in una delle 33 lingue della piattaforma, con partner europei e/o italiani, attraverso una didattica innovativa e
inclusiva e usufruendo di un ambiente di apprendimento online protetto e sicuro. La piattaforma ha raggiunto il milione di iscritti in 44 Paesi europei ed extraeuropei.

L’assenza di vincoli burocratici permette di promuovere una mobilità virtuale inclusiva e sostenibile nel tempo, rafforzando la cittadinanza digitale e lo sviluppo delle competenze chiave, sia per i docenti che per gli alunni. eTwinning non si rivolge ai soli docenti di lingua, bensì ai docenti di tutte le discipline, permettendo la realizzazione di una grande varietà di attività progettuali, spaziando dal CLIL all’educazione civica, e passando per ogni ambito, sia scientifico che umanistico.

La piattaforma eTwinning è accessibile gratuitamente a:
− dirigenti scolastici delle scuole statali e coordinatori delle attività didattiche delle scuole paritarie;
− docenti in servizio presso istituti scolastici di ogni ordine e grado, statali e paritarie, educatori dei convitti nazionali, docenti in servizio presso gli asili nido comunali, i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti e i Centri di formazione professionale;
− animatori digitali e team per l’innovazione digitale;
− bibliotecari e assistenti di lingua in servizio presso istituti scolastici di ogni ordine e grado.Per accedere a eTwinning è sufficiente collegarsi al sito www.etwinning.net e seguire la procedura indicata per la registrazione.

Presso gli Uffici scolastici regionali è attiva una rete di Referenti e Ambasciatori composta da docenti esperti, selezionati per attività di formazione e promozione della community nonché per supportare, aiutare e orientare i nuovi utenti della piattaforma. (Per il Veneto, le informazioni sono disponibili al seguente link: https://etwinning.indire.it/ambasciatori/veneto/)

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito eTwinning nazionale https://etwinning.indire.it/ dove, oltre ai contatti dell’Unità italiana eTwinning, dei Referenti regionali e degli Ambasciatori eTwinning; sono disponibili informazioni dettagliate sulle opportunità di formazione anche a livello locale e una ricca sezione di materiali di supporto e auto-apprendimento.