Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – 25 novembre 2021

Data:
19 Novembre 2021

Notizia

Su comunicazione dell’Ufficio II:

Con riferimento alla Nota M.I. prot. 1267 del 19.11.2021, che si allega, si ricorda che con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha istituito, per il 25 novembre di ogni anno, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. In questa data l’Onu invita tutti gli Stati a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza contro le donne, soprattutto in ambito scolastico e educativo.

La Giornata del 25 novembre ricorda a tutti che gli abusi di ogni tipo costituiscono una violazione dei diritti umani, un impedimento del principio di uguaglianza e un ostacolo alla formazione di una coscienza personale e sociale fondata sul rispetto della persona umana.

In vista del 25 novembre, si invitano tutte le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione a organizzare spazi didattici di approfondimento sui temi connessi alla Giornata, ponendo particolare attenzione al tema del rispetto, anche con riferimento all’articolo 3 della Costituzione.

Studenti e studentesse di ogni grado di istruzione sono invitati a realizzare opere o attività (opere grafiche, video, foto, flash-mob, etc…) che facciano riferimento alla ricorrenza in oggetto, con l’obiettivo di sensibilizzare, riflettere, prevenire e contrastare ogni forma di violenza e di discriminazione, anche in linea con le finalità della Campagna UNiTE 2021 del Segretario generale delle Nazioni Unite dal titolo “Orange the World: End violence against women now!”.

Si ricorda che il Ministero dell’Istruzione mette a disposizione la piattaforma www.noisiamopari.it, in cui sono raccolti strumenti informativi, di scambio e di supporto, nonché le esperienze delle scuole sul tema delle pari opportunità.

I contenuti realizzati dalle Istituzioni scolastiche potranno anche essere condivisi sui social secondo le modalità precisate dalla nota allegata, alla quale si rimanda per ogni ulteriore informazione.