Scuola estiva di astronomia, per la preparazione e la partecipazione alle Olimpiadi di Astronomia “A scuola di Stelle”

Scadenza 15 giugno 2021

Data:
11 Maggio 2021

Notizia

Su indicazione dell’Ufficio II: Si fa riferimento alla nota M.I. prot.11299 del 10 maggio  2021 e si evidenzia che la Società Astronomica Italiana (SAIt) e il Ministero dell’Istruzione (MI), nell’ambito del protocollo di intesa MI – SAIt, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e Openet Technologies S.p.A – Matera, organizzano la X edizione della Scuola estiva di astronomia, per la preparazione e la partecipazione alle Olimpiadi di Astronomia “A scuola di Stelle”.

La Scuola si terrà dal 5 all’8 luglio 2021, presso Openet Technologies S.p.A., di Matera. Nel caso in cui nelle date previste di svolgimento della Scuola dovessero essere in atto restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19 tali da impedirne lo svolgimento in presenza, la Scuola si svolgerà in modalità remota con un programma che sarà tempestivamente comunicato agli/alle studenti/esse ammessi a partecipare.

La Scuola si rivolge a 20 studenti di tutt’Italia che frequentano il primo, secondo e il terzo anno della Scuola Secondaria di secondo grado, particolarmente meritevoli e interessati a partecipare alle Olimpiadi Italiane di Astronomia. Il numero massimo di studenti ammessi potrà essere aumentato fino a 25, per decisione della commissione valutatrice.

È previsto il rilascio della Certificazione delle competenze acquisite.

Si rimanda ad una attenta lettura della nota e del bando allegato, contenente la modulistica di riferimento, per tutte le informazioni ed i dettagli circa le modalità di partecipazione ed i requisiti richiesti.

Si evidenzia che la domanda, preferibilmente trasmessa da parte della scuola di provenienza, dovrà pervenire entro le ore 24 di martedì 15 Giugno 2021 agli indirizzi indicati nel bando.

Allegati