Progetto Educativo in Finanza – Politecnico di Milano (Dipartimento di Matematica)

Data:
18 Febbraio 2021

Notizia

Su indicazione dell’Ufficio II: si segnala l’iniziativa che proviene da  QFinLab Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano – e che propone il progetto EduFin@PoliMi, un programm​a a moduli pronto all’uso per educare alla finanza gli studenti delle scuole superiori.

Le attività proposte si collocano all’interno dell’insegnamento curriculare della matematica ​o degli insegnamenti di economia, con possibilità di essere riconosciut​e come attività di PCTO.

L’azione del progetto EDUFIN@POLIMI (Politecnico di Milano)intende promuovere l’educazione finanziaria nelle nuove generazioni e in particolare nelle scuole secondarie di II grado attraverso diverse tipologie di proposte.

Per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, le attività proposte sono:

  1. Attività formativa nelle classi attraverso tre diversi percorsi di lezioni, ideati utilizzando modalità didattiche innovative, come la flipped classroom. A questo fine il progetto mette a disposizione il materiale formativo (suddiviso in tre percorsi da circa 8 ore ciascuno) e il supporto all’insegnante per dedicare alcune delle ore di lezione alle tematiche legate all’educazione finanziaria.
  2. Altri progetti formativi, come il “Labirinto delle Finanze”, una versione del progetto pilota del Politecnico di Milano “Caccia al Tesoro Finanziaria”, gioco a squadre adatto alla realizzazione in qualsiasi tipo di scuola per studenti anche del biennio, che può essere proposto sia a conclusione delle lezioni di educazione finanziaria, sia come attività isolata per avvicinare i ragazzi a questi temi.

Nella fase di sperimentazione del progetto, i docenti saranno seguiti dal gruppo di lavoro del Politecnico di Milano che si occuperà anche di verificarne l’efficacia riguardo all’apprendimento degli studenti conducendo una analisi di efficacia durante i successivi mesi.

Gli insegnanti interessati ad avere maggior informazioni o ad avere il materiale completo possono scrivere a .