21 marzo 2021 – XXVI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Data:
05 Febbraio 2021

LIBERA Contro le mafie

Su indicazione dell’Ufficio II: Con riferimento alla nota del Ministero dell’Istruzione Prot. N. 178 del 05.02.2021 si comunica che Il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, promuove la partecipazione delle istituzioni scolastiche alla “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.

Per la presente edizione, a causa delle vigenti disposizioni per il contrasto al Covid-19, l’Associazione ha deciso di promuovere numerose iniziative a livello locale che abbiano come spazio ospite un luogo di cultura.

Per questa ragione sarà chiesto ai coordinamenti territoriali di Libera, alle istituzioni scolastiche, alle università, alle associazioni e a tutti gli attori interessati, di organizzare la mattina di venerdì 19 marzo o di sabato 20 marzo, la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, dinanzi a uno o più spazi culturali del proprio territorio, sempre nel pieno e rigoroso rispetto delle normative antiCovid vigenti alla data del 21 marzo.

Maggiori informazioni per la partecipazione e realizzazione di un percorso per le scuole di ogni ordine e grado per la XXVI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e per un percorso laboratoriale sono contenute nei documenti allegati, ai quali si rimanda per un’attenta lettura.

E’ anche attiva una segreteria organizzativa, i cui recapiti sono: e-mail: %20">