Nata da una sperimentazione del gruppo di ricerca INDIRE sulle piccole scuole in collaborazione con il Centre scolaire du Fleuve et des Lacs (Québec), il modello “Classi in rete” è un’esperienza di didattica d’aula condivisa non solo tra una o più classi, ma anche con attori del territorio locale, regionale, statale e internazionale.
Tra il 2020 e il 2021 questo modello didattico è stato sperimentato in alcune piccole scuole abruzzesi ed è divenuto oggetto d’indagine da parte dei ricercatori INDIRE che hanno rilevato come questa metodologia faciliti la progettazione didattica per “temi” (lavorando in modo transdisciplinare e per competenze) e il lavoro nelle pluriclassi.
I risultati della sperimentazione sono stati raccolti in tre volumi monografici pubblicati nella Collana Internazionale Universo scuola – Sguardi plurali e scenari possibili (Pensa Multimedia editore).
A partire da queste pubblicazioni, prende le mosse l’iniziativa “Confrontarsi su Classi in Rete. Incontri con l’autore“, un ciclo di tre webinar il 16, 22 e 24 febbraio.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina web dedicata all’iniziativa, disponibile al link.