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Informativa sul trattamento dei dati personali (Art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016).
Ai sensi del Regolamento (UE) 679/2016 (di seguito anche «Regolamento» o «GDPR»), la presente sezione descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che visitano o consultano il sito web del Ministero dell’Istruzione e del Merito (di seguito, anche «Ministero» o «Titolare»). Le informazioni rese non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito, ma riferiti a risorse esterne al dominio del Ministero.

Titolare del trattamento dei dati
Titolare del trattamento è il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con sede in Viale di Trastevere, n. 76/a, 00153 Roma, al quale ci si potrà rivolgere al seguente recapito: 

Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile della protezione dei dati personali del Ministero dell’Istruzione e del Merito è stato individuato, con D.M. 215 del 4 agosto 2022, nella Dott.ssa Alessia Auriemma – Dirigente Ufficio III – Protezione dei dati personali del Ministero – della DGPOC, contattabile al seguente recapito: 

Responsabile del trattamento
Responsabile del trattamento dei dati è la Società Generale d’Informatica S.P.A. (Sogei), in quanto affidataria dei servizi infrastrutturali, di gestione e sviluppo applicativo del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Finalità del trattamento e base giuridica
I dati personali forniti sono trattati unicamente per finalità strettamente connesse e necessarie alla fruizione del Sito e dei Servizi richiesti, nonché per finalità funzionali allo svolgimento di analisi statistiche sull’utilizzo del Sito.
La base giuridica del trattamento è individuata nell’esecuzione dei compiti di interesse pubblico o connessi all’esercizio dei compiti istituzionali posti in capo al Titolare, ai sensi dell’art. 6 par. 1, lett. e) del Regolamento UE 679/2016.

Ai sensi dell’art. 13, par. 3, del Regolamento, qualora il Titolare intenda trattare i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento provvederà a fornire all’interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.

Nell’ambito dell’utilizzo dei singoli servizi offerti nel Sito, possono essere trattati dati personali per specifiche finalità di trattamento come indicato nelle specifiche informative all’uopo dedicate.

Dati oggetto di trattamento

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, dati di navigazione la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet (a titolo esemplificativo, i dati personali acquisiti mediante log di accesso al sito).
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, sono trattati per la gestione tecnica del Sito e per la raccolta di dati analitici sul relativo traffico.

Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi di contatto indicati su questo sito, i messaggi privati inviati dagli utenti ai profili/pagine istituzionali sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti nel sito dell’Amministrazione, comportano la successiva acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari per rispondere alle richieste, nonché di tutti gli eventuali altri dati personali inseriti nelle comunicazioni. Specifiche informative verranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per l’erogazione di particolari servizi ovvero per la partecipazione a specifiche iniziative.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze in caso di rifiuto
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, il conferimento dei dati personali è facoltativo. L’utente è quindi libero di fornire i propri dati per le finalità riportate nella presente informativa, ma l’eventuale rifiuto di conferirli può comportare l’impossibilità di fruire dei servizi richiesti.

Modalità di trattamento dei dati e misure di sicurezza
I dati personali sono trattati, per le finalità di cui sopra, secondo i principi di liceità, correttezza e trasparenza e vengono raccolti e conservati con l’ausilio di strumenti, anche elettronici, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla normativa vigente. Il Titolare e i fornitori di cui si avvale impiegano idonee misure di sicurezza, organizzative, tecniche e fisiche per garantire che i dati personali vengano trattati in modo adeguato e conforme alle finalità per cui vengono gestiti e per tutelare le informazioni dall’alterazione, la distruzione, la perdita, il furto o l’utilizzo improprio o illegittimo.

Diffusione, comunicazione e soggetti che accedono ai dati
I dati personali raccolti potranno essere trattati, per l’erogazione delle funzionalità o dei servizi richiesti e/o attivati, dalle seguenti categorie di soggetti:

  • soggetti in servizio presso l’Amministrazione, autorizzati al trattamento dei dati personali e istruiti sugli obblighi derivanti dalla normativa in materia di privacy;
  • dipendenti e collaboratori autorizzati dei Responsabili (e/o Sub-Responsabili) del trattamento;

I dati personali degli Interessati non sono soggetti a diffusione ma potranno essere comunicati dal Titolare:

  • a società esterne, designate dal Ministero quali responsabili del trattamento a norma dell’art. 28 GDPR, al fine di svolgere servizi di varia natura, quali a titolo esemplificativo, la manutenzione e l’assistenza del Sito e dei relativi servizi;
  • ad altri soggetti pubblici o privati quando ciò sia necessario per l’adempimento di obblighi normativi, ovvero nei casi e nei modi previsti dall’art. 2-ter del D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i, e dalle ulteriori previsioni applicabili in materia.

Nessun dato raccolto dal Ministero tramite questo sito web è usato per finalità commerciali.
I dati potrebbero essere utilizzati, ove necessario, per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici eventualmente commessi ai danni del sito.

Trasferimento di dati verso Paesi terzi od organizzazioni internazionali
I dati personali trattati non sono oggetto di trasferimento verso Paesi terzi o organizzazioni internazionali al di fuori dell’Unione Europea.

Processo decisionale automatizzato
Non è previsto un processo decisionale automatizzato, neanche per finalità di profilazione, ai sensi degli artt. 13, par. 2, lettera f) del Regolamento (UE) 679/2016.

Periodo di conservazione dei dati personali
Ai sensi dell’art. 5, par. 1, lett. e) del Regolamento UE n. 679/2016, al fine di garantire un trattamento corretto e trasparente, i dati sono conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati, conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.

Diritti dell’interessato
L’interessato ha il diritto, in qualunque momento, di ottenere dal Ministero Titolare la conferma dell’esistenza o meno dei dati che lo riguardano. Ha inoltre il diritto di chiedere, nelle forme previste dall’ordinamento, la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti. L’interessato può altresì revocare il consenso prestato, opporsi al trattamento ed esercitare ogni altro diritto ai sensi degli artt. 15-22 del Regolamento UE 679/2016, laddove applicabile.
A tal fine, l’utente può inviare una specifica richiesta al Ministero dell’Istruzione e del Merito, per il tramite del Responsabile per la protezione dei dati, al seguente indirizzo: .

Diritto di reclamo
Qualora l’utente ritenga che il trattamento dei dati personali a lui riferiti effettuato attraverso questo sito sia avvenuto in modo non conforme al Regolamento UE 679/2016, potrà inoltre rivolgersi all’Autorità di controllo, proponendo reclamo ai sensi dell’art. 77 del citato Regolamento. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito webdel Garante per la Protezione dei Dati Personali all’indirizzo: www.garanteprivacy.it

Informativa sui cookie
Questa sezione fornisce informazioni dettagliate sui cookie, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli, nel rispetto delle “Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento” emanate dal Garante per la protezione dei dati personali con provvedimento n. 231 del 10 Giugno 2021. I cookie sono piccoli file di testo che il sito invia al terminale dell’utente, ove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi al sito alla visita successiva.
Il Ministero non fa uso di cookie per la profilazione degli utenti.
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Modifiche alla presente informativa
La presente informativa è soggetta ad aggiornamenti.
Gli utenti, pertanto, sono invitati a verificarne periodicamente il contenuto.

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Ultimo aggiornamento: [06/2023].