Nel 2015-16, quinto anno di attuazione dell’offerta sussidiaria nella regione, erano 42 i percorsi IeFP attivati da 27 Istituti Professionali del Veneto e frequentati da 2.297 studenti; nel 2018-19 il numero dei percorsi (24), e degli I.P. (18) appare ridotto.
L’offerta di IeFP da parte degli Istituti Professionali, come previsto dalle norme nazionali (D.Lgs 61/2017, art. 7, comma 2), è regolamentata da un Accordo territoriale sottoscritto da USR Veneto e Regione del Veneto, in continuità con i precedenti accordi, come già previsto dal D.P.R. 87/2010, art. 8, comma 2. L‘elenco dei corsi approvati dalla Regione, a seguito della presentazione di progetti da parte degli IPS, viene pubblicato annualmente nell’apposito spazio, all’interno del portale della Regione del Veneto, insieme con altri materiali e strumenti di interesse.
La Legge Regionale 8/2017, artt. 10-14 prevede percorsi IeFP di durata triennale o quadriennale. L’acquisizione dell’attestato di qualifica professionale avviene attraverso il superamento di prove finali dinnanzi ad una apposita Commissione esaminatrice, la cui composizione è definita dalla Giunta regionale, che ne designa un membro esterno con funzione di Presidente.
Rispetto al superamento del primo e del secondo anno, a tali percorsi non si applicano le disposizioni sul recupero dei debiti formativi , in quanto non indicate nelle norme. A fine anno si prevede invece, esclusivamente il giudizio di idoneità o di non idoneità; il recupero degli apprendimenti è realizzato in corso d’anno, attraverso appositi percorsi personalizzati.