Normativa

ORIENTAMENTO E VALUTAZIONE DEI RISULTATI

ORIENTAMENTO COME PROCESSO CONTINUO, CURRICOLARE

  • Legge 152 del 31 dicembre 1962 Istituzione e ordinamento della scuola media statale 1
  • Legge 15 marzo 1997 n. 59 – “Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, art. 21, commi 5 e 12
  • Direttiva MPI 6 agosto 1997, n. 487 in particolare artt. 1, 2, 3 e 4
  • P.R. 8 marzo 1999 n. 275,in particolare art. 4, comma 4, art. 7, comma 6, art. 8, comma 4 – Regolamento in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche” , ai sensi dell’art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59
  • Legge 28 marzo 2003, n. 53 – , 1, comma 3 i), art. 2, comma 1, f) – Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale
  • M. n. 43 del 15 aprile 2009Piano nazionale di orientamento: Linee guida in materia di orientamento lungo tutto l’arco della vita. Indicazioni nazionali con Linee guida e 6 Documenti (Piano offerta formativa, Didattica orientativa, Rete integrata 1, Rete integrata 2, Azioni orientamento 1, Azioni orientamento 2).
  • Decreto-Legge 12 settembre 2013, n. 104, art. 8 – Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca
  • Nota prot.n. 4232 del 19 febbraio 2014Linee guida nazionali per l’orientamento permanente” dirette alle scuole di ogni ordine e grado
  • M. del 3 ottobre 2017 n. 742Linee Guida per la certificazione delle competenze nel

primo ciclo di istruzione – in particolare il par. 2.5. Finalità della certificazione

RIORIENTAMENTO (PASSAGGI)

  • M. 3 dicembre 2004 n. 87Norme concernenti il passaggio dal sistema della formazione professionale e dall’apprendistato al sistema d’istruzione, ai sensi dell’art.68 della legge n. 144/1999
  • Lgs 17 ottobre 2005 n. 226 , art. 1, commi 8-9-10, Norme generali ed i livelli essenziali delle prestazioni sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione ai sensi della legge 8 marzo 2003, n.53
  • Lgs 13 aprile 2017, n. 61, art. 8, comma 2, Revisione dei percorsi dell’istruzione professionale …
  • Accordo, ai sensi dell’articolo 8, comma 2, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61, tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, per la definizione delle fasi dei passaggi tra i percorsi di istruzione professionale e i percorsi di istruzione e formazione professionale compresi nel repertorio nazionale dell’offerta di istruzione e formazione professionale

ORIENTAMENTO E STUDENTI

  • P.R. 24 giugno 1998 n. 249, art. 2, comma 1 Regolamento recante lo statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria, confermato dal  D.P.R. n. 235 del 21 novembre 2007 Regolamento recante modifiche ed integrazioni al D.P.R. 24 giugno 1998, n. 249, concernente lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria

RISORSE PER L’ORIENTAMENTO

ORIENTAMENTO, CONTRASTO ALLA DISPERSIONE, ASSOLVIMENTO DELL’OBBLIGO/DIRITTO DOVERE

ORIENTAMENTO IN COLLABORAZIONE CON I SOGGETTI DEL TERRITORIO

  • Decreto legislativo 112 del 31 marzo 1998, art. 139 –Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni ed agli enti locali, in attuazione del capo I della legge 15 marzo 1997, n. 59
  • Direttiva MPI 6 agosto 1997, n. 487  5 (Le azioni a livello nazionale), 6 (Le azioni a livello regionale) 7 (Le azioni a livello provinciale) sull’orientamento delle studentesse e degli studenti
  • Decreto Presidente della Repubblica 12 luglio 2000, n. 257, 4, comma 1, Regolamento di attuazione dell’articolo 68 della legge 17 maggio 1999, n. 144, concernente l’obbligo di frequenza di attività formative fino al diciottesimo anno di età
  • Lgs. 15 aprile 2005 n. 76, art. 2, comma 2, art. 3 comma 3, art. 4, Definizione delle norme generali sul diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, a norma dell’art. 2, comma 1, lettera c) della Legge 28 marzo 2003 n. 53
  • Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77, art. 1.2., 3, Definizione delle norme generali relative all’alternanza scuola-lavoro, a norma dell’articolo 4 della legge 28 marzo 2003, n. 53,
  • Lgs. 14 gennaio 2008, n. 21 ,  Norme per la definizione dei percorsi di orientamento all’istruzione universitaria e all’alta formazione artistica, musicale e coreutica
  • Lgs. 14 gennaio 2008 n. 22 Definizione dei percorsi di orientamento finalizzati alle professioni e al lavoro …