Lingue straniere e relazioni internazionali

NOTIZIE

Tutti gli avvisi e le informative sono consultabili al seguente link: https://istruzioneveneto.gov.it/argomenti/lingue-straniere/


Si elencano le diverse azioni e iniziative afferenti a questo ambito gestite dall’USR per il Veneto:

Assistenti di Lingua

Nell’ambito delle attività previste dagli accordi culturali e dai relativi protocolli esecutivi vigenti, la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR promuove lo scambio di assistenti di lingue tra il nostro Paese ed alcuni Paesi europei (Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Regno Unito, Repubblica Federale di Germania e Spagna) con lo scopo di favorire la diffusione delle rispettive lingue nazionali.
Svolgimento degli scambi
Per un anno scolastico i candidati selezionati (studenti neolaureati) affiancheranno i docenti di lingua italiana presso istituti scolastici stranieri e, analogamente, un contingente di assistenti provenienti dai Paesi partner affiancherà le lezioni di lingua e letteratura straniera nelle scuole italiane selezionate dall’ USR della regione interessata.

Deutschland Plus

Viaggio in Germania per 2 studenti veneti selezionati da apposita Commissione istituita presso l’USR su mandato del MIUR con specifica nota annuale.

Memorandum di intesa Italia Cina

Firmato a Venezia tra il Direttore Generale dell’USR per il Veneto e il Direttore del Dipartimento della Cultura dei Cinesi d’Oltremare il 25.08.2017. Si è costituita una rete di scuole che ha come capofila l’Educandato Agli Angeli di Verona dal 7.12.2017 che in collaborazione con la SIIC di Padova realizza:

  • un viaggio studio annuale in territorio cinese riservato a figure dirigenziali delle scuole e dell’USR per il Veneto;
  • un concorso regionale sulla lingua e cultura cinese:
  • attività di formazione per docenti;
  • viaggio-studio per studenti delle scuole del 2 grado che studiano la lingua cinese appartenenti alle scuole della rete.

Le azioni sono presenti e accolte nel Tavolo Cina istituito dalla Regione Veneto.

Giornata UE delle lingue – EDL

L’USR per il Veneto promuove dal 2013 una giornata celebrativa, solitamente il 26 settembre di ogni anno per rinnovare l’attenzione a diffondere e promuovere l’apprendimento di più lingue straniere come azione di rinforzo all’iniziativa avviata dal Consiglio d’Europa dal 2001 e mantenuta nel tempo in tutti i paesi UE.
La giornata si svolge in collaborazione con Europe Direct di Venezia e l’Università Cà Foscari.

Lingua Francese

Collaborazione con l’Attaché per la cooperazione Italia-Francia relativamente a:

  • formazione per docenti e dirigenti di scuole EsaBac
  • scambi culturali e progetti di cooperazione tra scuole italiane e francesi
  • studio del sistema scolastico italiano e francese a livello dirigenziale ispettivo

Lingue Minoritarie

  • Promozione dello studio delle lingue e culture minoritarie presenti sul territorio Veneto: ex  L. 482/99 e L. Reg. 73/94;
  • supporto a progetti e azioni formative proposte per il mantenimento e lo sviluppo delle lingue minoritarie .

Lingua Romena
Attivazione di corsi di lingua e cultura romena negli Istituti Comprensivi del Veneto, in collaborazione con l’Ambasciata Romena di Roma, nell’ambito dell’Accordo culturale tra Italia e Romania, sottoscritto il 25 agosto 2007 dal Ministero della Pubblica Istruzione italiano (MIUR) e dal Ministero dell’Istruzione, della Ricerca e della Gioventù di Romania (MECTS)


NOTIZIE

Tutti gli avvisi e le informative sono consultabili al seguente link: https://istruzioneveneto.gov.it/argomenti/lingue-straniere/