Educazione alla legalità

NOTIZIE

Tutti gli avvisi e le informative sono consultabili al seguente link: https://istruzioneveneto.gov.it/argomenti/educazione-legalita/


Tra gli obiettivi formativi delle Istituzioni scolastiche individuati come prioritari dalla L. 107 del 13 luglio 2015 “Buona Scuola” ( comma 7 lett d,e,), troviamo:

  1. d) lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità;
  2. e) lo sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.

l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, che ha costituito un Osservatorio  permanente con la finalità di promuovere sul territorio regionale azioni integrate di contrasto del bullismo e cyberbullismo e di promozione della educazione alla legalità al fine di favorire nei ragazzi comportamenti positivi,  promuove e supporta la diffusione della cultura della legalità  e il rafforzamento dell’impegno nella lotta alla mafia, attraverso una serie di iniziative progettuali  rivolte alle scuole   in collaborazione con la Regione Veneto, la Polizia Postale, l’Università, la Procura Generale Venezia, la Legione CC-Veneto, il CORECOM, l’ANCI, la Guardia di Finanza Comando Regionale Veneto, la Divisione Polizia Anticrimine del Veneto, la Città Metropolitana, la Prefettura di Venezia, l’associazione Nazionale Costituzionalisti.

l’USR per il Veneto ha intrapreso le seguenti azioni al fine della realizzazione dello Stato sociale di diritto dove i diritti di ciascuno non sono contemplati in una solitaria assolutezza, ma in armonia con i diritti dell’altro, attraverso il rispetto dei doveri reciproci:

  • Promozione di corsi di formazione tra cui l’iniziativa promossa dall’Università degli Studi di Padova, d’intesa con l’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, e realizzata in collaborazione con il Comune di Padova, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Padova e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, finalizzata a promuovere la conoscenza della Costituzione italiana e la formazione di una consapevole cultura costituzionale.
  • promozione di bandi e concorsi promossi da Camera, Senato, MIUR
  • promozione di bandi regionali in collaborazione con la Regione Veneto previsti dalla Legge Regionale  n. 48 del 28 dicembre 2012 “Misure per l’attuazione coordinata delle politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso, della corruzione nonché per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile”
  • promozione del Progetto e relative attività finalizzate alla organizzazione della “Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” la cui celebrazione è prevista dalla legge regionale 48/2012 e dalla Legge  8 marzo 2017, n. 20 Istituzione della «Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie». in collaborazione con le Associazione Avviso Pubblico e Libera (in fase di definizione con il referente regionale Dott. Roberto Tommasi)
  • promozione delle attività proposte dalla Unioncamere Veneto sui temi della legalità e dell’ambiente che hanno l’obiettivo di formare i cittadini alle scelte consapevoli ed etiche nei consumi, negli stili di vita, nella mobilità, nel risparmio energetico, nella riduzione e differenziazione dei rifiuti e, in genere, nel rispetto dell’ambiente (in fase di definizione con il segretario generale della  Camera di Commercio di Padova Dott. Roberto Crosta relativamente a percorsi di autoimprenditorialità e orientamento in tutte le scuole del Veneto)

NOTIZIE

Tutti gli avvisi e le informative sono consultabili al seguente link: https://istruzioneveneto.gov.it/argomenti/educazione-legalita/