Attività motorie e sportive

NOTIZIE

Tutti gli avvisi e le informative sono consultabili al seguente link: https://istruzioneveneto.gov.it/argomenti/attivita-motorie-sportive/


Programmazione, organizzazione e coordinamento degli interventi a sostegno dell’educazione attraverso l’attività motoria e sportiva nella scuola. Le attività motorie e sportive promuovono la cultura del rispetto dell’altro e delle regole, favoriscono l’acquisizione di sani stili di vita, sono veicolo di inclusione sociale e possono aiutare a contrastare le problematiche legate al disagio giovanile.

In riferimento alla Legge 107/2015 l’attività motoria e sportiva è elemento fondamentale per l’ampliamento dell’offerta formativa definita dalle singole istituzioni scolastiche. Le iniziative volte a valorizzare le manifestazioni sportive scolastiche sono promosse ed organizzate secondo indicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Politiche Sportive Scolastiche.

Link utili:

Progetti regionali

In relazione alla vastità del territorio, all’alto numero di partecipanti ed istituzioni scolastiche coinvolte, la Regione Veneto dedica annualmente tre date del calendario scolastico alle Giornate dello sport e , in base alla L.R. n.8/2015, art. 15 contribuisce e sostiene numerose azioni per la promozione della pratica sportiva in ambito scolastico e per lo sviluppo delle life skills, secondo il programma delle azioni congiunte, derivante dal protocollo d’Intesa Salute in tutte le politiche di cui alla DGR1627 del 21/10/2016.

Campionati studenteschi

L’adesione delle scuole statali e paritarie ai Campionati Studenteschi (CS) è subordinata alla costituzione dei Centri Sportivi Scolastici (CSS) con apposita delibera degli organi collegiali di ciascuna Istituzione scolastica previsti dalle Linee Guida emanate dal MIUR in data 4 agosto 2009 e comunicate alle scuole con nota prot. 5163 del 16 ottobre 2009. I Campionati Studenteschi sono riservati agli studenti delle Istituzioni scolastiche statali e paritarie secondarie di primo e secondo grado, regolarmente iscritti e frequentanti che vi accedono per rappresentative d’istituto; essi costituiscono logica prosecuzione e sviluppo del lavoro che i docenti di educazione fisica svolgono nell’insegnamento curriculare.


NOTIZIE

Tutti gli avvisi e le informative sono consultabili al seguente link: https://istruzioneveneto.gov.it/argomenti/attivita-motorie-sportive/