Arte – Musica

NOTIZIE

Tutti gli avvisi e le informative sono consultabili ai seguenti link:


Il sapere artistico è riconosciuto dal nostro Ordinamento come un settore fondamentale della formazione. La scuola ha infatti il compito di promuovere lo studio, la conoscenza storico-critica e la pratica delle arti, quali requisiti fondamentali del curricolo e come strumenti imprescindibili della formazione personale, culturale e civica dei cittadini.

Le arti contribuiscono, in riferimento alle competenze sociali e civiche, a sviluppare le capacità analitiche, critiche e metodologiche relative alla conoscenza del patrimonio culturale nelle sue diverse dimensioni.

Le molteplici espressioni dell’arte esplicano la loro azione formativa sia nella loro dimensione teorica sia in quella pratica ed esperienziale; inoltre danno l’opportunità di contatti e progettazioni comuni di esperienze significative con realtà territoriali, come associazioni culturali ed Enti che si occupano del settore.

Principali azioni promosse dall’USR Veneto “Attività Musicali”

A livello regionale è operativo presso l’USR il ‘Gruppo Regionale di lavoro per le attività musicali’, costituitosi per valorizzare e supportare le molteplici iniziative che già sono presenti nelle scuole del territorio, come le attività delle reti di scopo per la musica.

Della sua azione di coordinamento fa parte anche la creazione di contatti costanti fra i Licei Musicali per la realizzazione di progetti, in corso d’opera, inerenti al loro indirizzo formativo, nonché per realizzare forme di coordinamento con i Conservatori.

È stata inoltre individuata una Scuola Polo Regionale per la gestione delle iniziative finanziate con i fondi del D.M. 851/17.

Principali azioni promosse dall’USR Veneto “Piano triennale Arti”

Dal punto di vista delle arti intese nel loro complesso è stata operata la suddivisione dei fondi per il ‘Piano delle Arti’ previsto dal D. L.vo 60/17, che ha permesso di finanziare iniziative presso parecchi Istituti del primo e del secondo ciclo di istruzione.