NOTIZIE
Tutti gli avvisi e le informative sono consultabili al seguente link: https://istruzioneveneto.gov.it/argomenti/erasmus/green-seeds
GREEN S.E.E.D.S. nasce nella primavera del 2019, con l’obiettivo di favorire il dialogo e l’interazione a distanza tra alunni di scuole lontane tra loro e geograficamente decentrate, sperimentando così in ambito transnazionale – attraverso la comunicazione in remoto – l’ambiente di apprendimento allargato. Progettato in tempi lontani dal Covid, GREEN S.E.E.D.S. mostra oggi tutta la sua attualità: gli insegnanti e le loro classi si relazionano e interagiscono a distanza per una esperienza di approfondimento di temi legati all’ambiente, attraverso il metodo WebQuest.
Un’esperienza che, se in tempi ordinari può costituire per tutti gli insegnanti un’occasione per sperimentare modalità didattiche innovative, in tempi di emergenza quali quelli odierni assume un valore strategico per supportare la DAD con metodi e proposte originali e innovative.
Sono previsti due step successivi:
- “Toolkit GREEN S.E.E.D.S.”: contenuti didattici, organizzativi, motivazionali, relazionali e informatici, sui quali gli insegnanti verranno formati in vista della realizzazione del secondo step;
- “GREEN S.E.E.D.S. for Environment”: unità didattiche realizzate a distanza dagli alunni e destinate ad alunni di contesti urbani che, attraverso gemellaggi fra scuole, saranno formati in modalità peer-to-peer.
La scelta dell’ambiente come tema di interazione:
- si fonda sul comune legame con l’habitat naturale quale comune dimensione di vita;
- si inserisce coerentemente nell’attuale momento storico, in cui gli adolescenti di tutta Europa stanno acquisendo consapevolezza ambientale e si stanno mobilitando: il lavoro degli alunni assume dunque ulteriore valore in termini di acquisizione di consapevolezza civica.
La volontà di rompere l’isolamento è intesa anche come possibilità di fare rete a livello europeo, per progettualità e scambi di esperienze, non solo a livello di didattica, ma anche di programmazione e policy. Per questo è prevista la costituzione di una “Rete Europea delle Scuole di Montagna e delle Isole Minori” con la firma di un “Memorandum di Intesa”, precondizione per la sostenibilità del Progetto.
OBIETTIVI GENERALI
- superare l’isolamento culturale delle scuole decentrate attraverso progettualità mirate e sistemiche
- favorire il mantenimento dei plessi decentrati, quale fattore di contrasto allo spopolamento
- contribuire a trasformare queste scuole da “problema” a “risorsa”
OBIETTIVI SPECIFICI
- sviluppo di empowerment e competenze in docenti e allievi
- empowerment delle scuole decentrate
- acquisizione, negli allievi, di maggiori conoscenze in tema di ambiente
- (ri)lettura, da parte degli alunni di città, di realtà geografiche solitamente conosciute nell’ambito della fruizione turistica
- consapevolezza della dimensione europea, attraverso l’approccio alle politiche ambientali dell’UE
- basi per estese collaborazioni (“Rete europea”).
RISULTATI ATTESI
- empowerment degli insegnanti: aumento della motivazione e delle capacità relazionali, delle capacità di programmazione e gestione delle attività didattiche, conoscenza di nuove metodologie didattiche
- socializzazione tra classi geograficamente lontane per la realizzazione dell’IO2
- socializzazione tra classi decentrate e classi di città, attraverso i gemellaggi tra classi
- acquisizione, da parte degli alunni, di competenze trasversali chiave
- consapevolezza ambientale
- conoscenza dell’UE e delle sue politiche ambientali
- partecipazione e mobilitazione degli stakeholder
- adesione alla “Rete” da parte di scuole e attori istituzionali e firma del “Memorandum di Intesa”.
TARGET
Insegnanti e alunni delle scuole di primo grado e di secondo grado.
PARTECIPAZIONE
- Il team di ricercatori e formatori per la costruzione del “Toolkit GREEN S.E.E.D.S.” e la successiva formazione;
- 60 insegnanti per le attività di formazione
- 36 classi per la realizzazione delle unità “GREEN S.E.E.D.S. for Environment” (18 classi per l’elaborazione dei contenuti + 18 per la presentazione attraverso i gemellaggi)
- la rete di stakeholder per la disseminazione dei prodotti del progetto.
PARTENARIATO
- organizzazione impegnata in progetti europei nel settore sociale ed educativo (Glocal Factory- IT)
- centri di ricerca (Univ. de Vigo–ES; Synthesis LTD-CY)
- istituzioni scolastiche (IC Bosco Chiesanuova–IT; Srednja škola Vela Luka-HR)
- istituzioni locali (Regione Val d’Aosta-IT, USR Veneto-IT, Admin. of Chios Secondary Education-GR).
L’impatto atteso di GREEN S.E.E.D.S. nel medio-lungo periodo include: impatto in termini di empowerment, per le persone e le istituzioni; impatto concettuale; impatto scientifico. Atteso è anche l’impatto culturale, ossia il cambio di percezione e, quindi di atteggiamento, nei confronti delle piccole scuole e del loro ruolo: come tutti i cambiamenti culturali, è il cambiamento che richiede più tempo per realizzarsi e viene dunque a configurarsi come impatto di lungo periodo, per il quale sarà determinante il lavoro della costituenda “Rete”
- Link al sito dedicato: http://www.greenseeds.eu/it/
NOTIZIE
Tutti gli avvisi e le informative sono consultabili al seguente link: https://istruzioneveneto.gov.it/argomenti/erasmus/green-seeds