Certamen Caesarianum Urbis II Edizione a. s. 2024-25 – 13, 14 e 15 marzo 2025
Scadenza 31 gennaio 2025
Data:
23 Gennaio 2025
Su indicazione dell’Ufficio II: si comunica che il Liceo “Giulio Cesare” di Roma indice la II edizione del Certamen Caesarianum Urbis, competizione a carattere nazionale che si svolgerà nelle giornate del 13, 14 e 15 marzo 2025. L’iniziativa si propone lo scopo di promuovere lo studio della lingua e della letteratura latina e di valorizzare i giovani che si distinguono in tale ambito, in azione sinergica con prestigiosi enti culturali, quali le tre Università pubbliche della città di Roma, l’Associazione Italiana di Cultura Classica, l’Istituto Italiano di Studi Classici e l’Istituto di Studi Politici “San Pio V”.
La prova, rivolta agli studenti iscritti nell’anno scolastico in corso al triennio finale dei Licei classici e scientifici italiani e/o di lingua italiana che abbiano conseguito una valutazione di almeno 9/10 (nove decimi) in Lingua e cultura latina nello scrutinio finale dell’anno scolastico precedente, si svolgerà presso il liceo classico Giulio Cesare di Roma il 14 marzo 2025 e consisterà in un saggio di traduzione corredato da commento di carattere stilistico e storico-letterario di un brano in prosa di Età Cesariana riguardante il pensiero politico.
La domanda di iscrizione deve essere inviata al seguente indirizzo pec: entro e non oltre le h. 12.00 del 31 gennaio 2025.
Per le modalità di iscrizione e ogni ulteriore dettaglio, si invita ad una attenta lettura del Bando allegato.