Gara Nazionale per gli studenti degli Istituti Tecnici e degli Istituti professionali che frequentano il IV anno di corso nell’a.s. 2024/2025
Data:
16 Dicembre 2024
Comunicazione dell’Ufficio II: si trasmette la nota AOODGOSV n.0050480 del 13.12.2024 che promuove la “Gara Nazionale per gli studenti degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali che frequentano il IV anno di corso nell’a.s. 2024/2025” che ha lo scopo di perseguire gli obiettivi di valorizzazione delle eccellenze, di verificare le conoscenze, le abilità, le competenze ed i livelli professionali raggiunti e di realizzare lo scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse.
Le istituzioni scolastiche in cui si svolgeranno le prove nazionali potranno attivarsi per coinvolgere le componenti locali comprese anche quelle imprenditoriali. Gli Ordini Professionali collaborano per contribuire alla realizzazione di utili sinergie e al raccordo con il mondo del lavoro.
Alle gare potranno partecipare gli allievi che, nel corrente anno scolastico 2024/2025, frequentano il IV anno dei corsi di studio specificati nella Nota allegata.
La Gara si svolgerà in due fasi: a livello di singola scuola e a livello nazionale. Ciascuna prova nazionale consisterà nell’elaborazione di casi e/o nello sviluppo e realizzazione di progetti concernenti le discipline tecniche maggiormente professionalizzanti dell’indirizzo di studi. La durata della prova è prevista di norma in due giornate di cinque ore ciascuna e si svolgerà tra marzo e maggio 2025.
Gli studenti vincitori saranno inclusi nell’Albo Nazionale delle Eccellenze e otterranno gli incentivi previsti dall’ art. 4 del D.Lgs. 262/2007.
Per maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione si invita a una attenta lettura della Nota allegata.