Iniziative del Centro studi “Pio La Torre” Onlus – a.s. 2024-2025
Data:
09 Luglio 2024
Su indicazione dell’Ufficio II: il Centro studi ed iniziative culturali “Pio La Torre” promuove anche per l’a.s. 2024/2025 un Progetto educativo Antimafia e Antiviolenza, volto ad approfondire la conoscenza nelle nuove generazioni dei fenomeni criminali di stampo mafioso e rivolto alle scuole secondarie di secondo grado.
Il progetto si articola in un ciclo di videoconferenze, con cadenza mensile, a partire da ottobre 2024 fino a marzo 2025. Il Centro curerà prima di ogni videoconferenza la raccolta di materiale didattico video e l’invio di tale materiale ai docenti delle scuole aderenti per preparare l’incontro, la raccolta delle domande scritte o videoregistrate dagli studenti, alle quali sarà data risposta dagli esperti durante la videoconferenza.
Il progetto prevede anche l’indagine sulla percezione del fenomeno mafioso da parte degli studenti i cui risultati saranno resi pubblici entro il 30 aprile 2025. Il Centro mette a disposizione inoltre testi teatrali, e promuove “Asud’Europa Junior”, una rivista scritta dagli studenti che aderiranno al progetto.
Le scuole interessate potranno prendere visione del calendario degli incontri, delle modalità di partecipazione e di tutte le informazioni utili sul sito https://www.piolatorre.it/progetto-educativo-antimafia/ e/o contattare il Centro all’indirizzo di posta elettronica: o al numero di telefono: 091348766 (dalle ore 9 alle ore 13).