Premio europeo per l’insegnamento innovativo EITA- European Innovative Teaching Award – Ed. 2022
Data:
13 Ottobre 2022
Su indicazione dell’Ufficio II: Un Istituto veneto risulta tra i vincitori del prestigioso Premio europeo per l’insegnamento innovativo – EITA 2022, il riconoscimento che celebra i risultati raggiunti da docenti e scuole grazie all’utilizzo di pratiche di insegnamento e apprendimento innovative in partnership europee.
Il tema di EITA quest’anno è “Imparare insieme, promuovere la creatività e la sostenibilità”, direttamente collegato all’iniziativa della Commissione europea New European Bauhaus (NEB), che collega il Green Deal alla vita quotidiana di tutti gli europei, per immaginare e costruire insieme un futuro sostenibile e inclusivo.
Ogni Paese aderente al Programma ha selezionato quattro progetti Erasmus+, tramite le Agenzie Nazionali.
Il riconoscimento EITA 2022 per il settore dell’Istruzione e formazione tecnico professionale va all’Istituto Tecnico Agrario “A. Trentin” di Lonigo (Vicenza) per il progetto “Green thinking 2018″.
La partnership ha visto collaborare insieme scuole di Italia, Polonia, Germania, Francia, Slovenia, Regno Unito e Spagna. Sviluppando la conoscenza e la riflessione sui temi della sostenibilità ambientale, il progetto ha indotto comportamenti individuali positivi e pratiche eco-compatibili nelle scuole. Il sostegno ai partecipanti con bisogni speciali e minori opportunità ha contribuito, altresì, all’inclusione e alla coesione sociale.
Si tratta di un riconoscimento importantissimo, che conferma l’alta qualità dell’Istruzione e formazione professionale del Veneto, con un altro istituto già vincitore del Premio per lo stesso settore nel 2021.
ll prossimo 25 ottobre è in programma una Cerimonia per la consegna dei premi a tutti i progetti vincitori, che si terrà in presenza a Bruxelles, nella sede della Commissione europea.
Per maggiori informazioni, si rimanda al link sul sito dell’Agenzia Nazionale Erasmus+.