Il ricordo del prof. Luca Serianni
Data:
21 Luglio 2022
Il Direttore dell’Ufficio Scolastico regionale per il Veneto, Carmela Palumbo, esprime il proprio cordoglio per la morte di Luca Serianni, professore emerito all’Università la Sapienza di Roma, già ordinario di Storia della Lingua Italiana, Accademico onorario dell’Accademia della Crusca e socio nazionale dell’Accademia dei Lincei e di varie altre accademie.
“Ci lascia un raffinato intellettuale, competente e preparato, che ha messo lungamente a disposizione delle istituzioni la sua cultura, la sua passione e il suo amore per la lingua italiana.
Ho avuto il privilegio e l’onore di poter collaborare con il prof. Luca Serianni nel corso dei lavori della Commissione nazionale di esperti da lui presieduta, istituita nel luglio 2017 dall’allora Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli con il compito di elaborare il Documento di orientamento per la redazione della prova d’italiano nell’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo.
Recentemente, ho incontrato il prof. Serianni nel corso di un incontro di formazione sulla prima prova dell’Esame di Stato della scuola secondaria di secondo grado che l’Ufficio scolastico regionale per il Veneto ha organizzato per i docenti di lingua e letteratura italiana e per i Dirigenti scolastici delle scuole venete; ho ritrovato la disponibilità, la passione e la generosità del grande intellettuale nei confronti del mondo della scuola.
L’eredità del prof. Serianni è ben custodita nei suoi studi e nei suoi testi che, nel corso della sua lunga carriera, hanno formato intere generazioni di studenti, di docenti e di collaboratori.
Grazie al prof. Serianni per l’impegno democratico e civile a difesa della nostra amata lingua italiana”.