Verso il prossimo bilancio a lungo termine dell’UE: la Commissione europea lancia una consultazione pubblica

Scadenza 6 maggio 2025

Data:
21 Febbraio 2025

Notizia

Su indicazione dell’Ufficio II:
La Commissione Europea ha pubblicato il 12 febbraio la Comunicazione “The Road to the next Multiannual Financial Framework” (La strada verso il prossimo Quadro Finanziario Pluriennale) in cui delinea le principali sfide politiche e di bilancio che influenzeranno la progettazione del prossimo Quadro Finanziario Pluriennale e getta le basi per riflessioni su come adattare il bilancio a lungo termine dell’UE alle esigenze e priorità in evoluzione.
Con questa Comunicazione, la Commissione lancia anche parallelamente una campagna a livello europeo che coinvolge una serie di soggetti, tra cui i governi degli Stati membri, le entità regionali e i cittadini.
Il prossimo bilancio a lungo termine darà forza alla visione condivisa del futuro della nostra Unione. Tradurrà le nostre priorità comuni in azioni concrete, che faranno la differenza per milioni di cittadini, imprese, regioni e ricercatori. Pertanto, invitiamo tutti gli europei a esprimere la propria opinione tramite consultazioni pubbliche, citizens’ panel o la piattaforma di coinvolgimento. Questa è un invito a progettare un bilancio moderno, ambizioso e rafforzato.
Le nostre sfide sono obiettivi comuni: insieme, siamo più potenti.
Ursula Von der Leyen, Presidente della Commissione europea
Progettare insieme il bilancio: la Commissione europea lancia una Consultazione pubblica
Il bilancio dell’UE è a beneficio di tutti gli europei, e perciò tutti i cittadini dovrebbero avere l’opportunità di esprimere le proprie opinioni sul futuro. Per questo motivo, la Commissione ha lanciato una consultazione pubblica, invitando le parti interessate e i cittadini a esprimere il loro parere sul futuro bilancio dell’UE e sulle politiche che dovrebbe sostenere.
Le consultazioni aperte riguardano diverse tematiche e aspetti della vita degli Europei e saranno aperte per le prossime 12 settimane.
Per maggiori informazioni e partecipare alla consultazione pubblica si invita all’attenta lettura della pagina: https://www.erasmusplus.it/news/programma/verso-il-prossimo-bilancio-a-lungo-termine-dellue-la-commissione-europea-lancia-una-campagna-di-partecipazione-pubblica/