22^ edizione Bando di Concorso “Filmare la storia”
Scadenza 31 marzo 2025
Data:
17 Gennaio 2025
Su indicazione dell’Ufficio II: si segnala la 22ª edizione del Bando di concorso “Filmare la storia”, finalizzato alla realizzazione di opere audiovisive su tematiche della storia del Novecento e della contemporaneità.
Il concorso, organizzato dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, è rivolto a studentesse e studenti delle scuole di ogni ordine e grado, con l’obiettivo di valorizzare l’uso degli strumenti audiovisivi come metodologia didattica per elaborare e trasmettere la memoria storica.
Il concorso è suddiviso in 3 sezioni: una sezione per opere audiovisive realizzate dalle scuole, una sezione riservata ai videomaker, una sezione dedicata a progetti di scrittura di un prodotto audiovisivo realizzati da scuole secondarie di secondo grado. Per partecipare è necessario iscrivere le opere entro, e non oltre, il 31 marzo 2025. Per informazioni dettagliate e per le modalità di partecipazione, si rimanda alla lettura attenta del bando, dove sono reperibili i relativi moduli di iscrizione. L’iscrizione al concorso è gratuita.
Per eventuali problemi nel processo di iscrizione contattare: