“Arcipelago Educativo – La proposta di Save the Children per le scuole aperte d’estate”
Scadenza 10 maggio 2024
Data:
09 Aprile 2024
Su indicazione dell’Ufficio II: a partire dal 2020, insieme alla Fondazione Agnelli e in collaborazione con una rete di partner territoriali, Save the Children porta avanti l’iniziativa nazionale “Arcipelago Educativo”, volta al contrasto delle perdite di apprendimento di bambine/i e adolescenti in condizione di povertà educativa.
L’intervento è rivolto, in particolare, a contrastare le perdite di apprendimento che si verificano durante i periodi di chiusura delle scuole, da quelli prolungati dall’emergenza Covid alla pausa estiva (c.d. summer learning loss).
Il progetto si realizza durante i mesi estivi, nell’ambito di spazi educativi ospitati dalle scuole primarie e secondarie di I grado. Save the Children offrirà un supporto dedicato che si concretizza nelle seguenti attività:
- Un toolkit composto da: un manuale, webinar asincroni sul recupero delle competenze, una mappatura di possibili enti del terzo settore da coinvolgere nelle attività estive, una piattaforma online ricca di oltre 400 attività replicabili nelle scuole.
- Una formazione online e in presenza per co-progettare, seguendo, la metodologia di Arcipelago Educativo, gli interventi estivi
- Uno sportello online per il supporto personalizzato alle scuole da giugno a settembre 2024
- La possibilità di entrare a far parte della rete di scuole di Save the Children e usufruire di iniziative dedicate a sostegno di docenti e studenti.
E’ possibile l’adesione al Progetto al seguente link entro e non oltre il 10 maggio 2024.