Premio “Inventiamo una banconota” per le scuole primarie e gli istituti di istruzione secondaria di primo e di secondo grado – edizione a.s. 2023/2024

Scadenza 30 gennaio 2024

Data:
12 Gennaio 2024

Concorsi studenti

Su indicazione dell’Ufficio II: si trasmette Nota M.I.M. prot. n. 88 del 12.01.2024 e si comunica che anche per il corrente anno scolastico, la Banca d’Italia e il Ministero dell’Istruzione e del merito istituiscono il Premio “Inventiamo una banconota”, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie.

L’edizione 2023/2024 ha per tema un argomento di attualità, dal forte valore sociale, e di educazione finanziaria: “Misurare la realtà”, su cui gli studenti devono riflettere per realizzare il bozzetto di una banconota immaginaria.

Sono previsti argomenti specifici per ogni grado di istruzione ed è ammessa la partecipazione di un massimo di due classi – ognuna con un proprio docente di riferimento – appartenenti allo stesso Istituto.

Gli Istituti a cui appartengono le tre classi vincitrici di ciascuna categoria e le sei classi finaliste non vincitrici riceveranno dalla Banca d’Italia un premio per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche (rispettivamente di 10.000 euro e di 2.500 euro).

Sono inoltre previsti altri premi in denaro, anche per i vincitori della prima fase di selezione a livello interregionale.

Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro il 30 gennaio 2024, mentre i bozzetti dovranno essere presentati entro il 27 febbraio 2024.

Tutte le informazioni utili alla partecipazione sono contenute al seguente link.