Protocollo d’intesa tra Ministero dell’Istruzione e del Merito e Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ASviS -. Iniziative per l’anno scolastico 2023-2024
Data:
29 Novembre 2023
Su indicazione dell’Ufficio II: si trasmette il rinnovo del Protocollo d’Intesa tra MIM e Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile. Obiettivo del Protocollo, volto a favorire la conoscenza, la diffusione e l’assunzione degli stili di vita previsti nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, è quello di promuovere una cultura della sostenibilità sociale, economica ed ambientale attraverso proposte educative dedicate alla Scuola rivolte alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie.
Per l’a.s. 2023-2024, gli obiettivi del Protocollo si traducono nelle seguenti iniziative:
Aggiornamento del PTOF nell’ottica dell’educazione allo sviluppo sostenibile
Nella fase di aggiornamento e pubblicazione del PTOF, le istituzioni scolastiche sono invitate a porre attenzione alle correlazioni didattiche dell’educazione allo sviluppo sostenibile con il proprio piano dell’offerta formativa, ed in particolare con le discipline STEM, l’aggiornamento del Piano Nazionale Scuola digitale e l’insegnamento trasversale dell’educazione civica.
Formazione del personale scolastico
La proposta formativa a carattere nazionale e destinata a dirigenti scolastici e docenti, si svolgerà on-line; favorirà lo sviluppo della cultura della sostenibilità, attraverso l’aggiornamento di temi e contenuti sull’Agenda 2030 elaborati nel contesto nazionale e internazionale; sosterrà una progettazione curricolare delle scuole in coerenza con gli obiettivi dell’educazione allo sviluppo sostenibile.
Concorso nazionale “Facciamo 17 Goal. La Scuola e l’Agenda ONU 2030 per uno Sviluppo Sostenibile”
Le istituzioni scolastiche sono invitate a elaborare il prodotto di un’esperienza educativo-didattica, accompagnata da una UDA esplicativa o un modello di scuola o del fare scuola sostenibile, sotto il profilo economico, sociale, ambientale e istituzionale.
Le istituzioni scolastiche premiate parteciperanno alla manifestazione nazionale nell’ambito del Festival per lo Sviluppo Sostenibile, che si terrà dal 7 al 23 maggio 2024.
Per ogni ulteriore informazione si invita ad una attenta lettura dei documenti allegati.