Progetto Artivate ACT4Earth – Fondazione di Venezia, M9, Futurevox- a.s. 2023/’24

Scadenza 23 gennaio 2024

Data:
07 Novembre 2023

Notizia

Su indicazione dell’Ufficio II: si segnala che per l’a.s. 2023-’24, la Fondazione di Venezia e M9 EDU, in partnership con Futurevox, promuovono il progetto regionale ‘Artivate ACT4Earth’ dando la possibilità agli studenti delle classi II, III e IV delle Scuole Secondarie di Secondo Grado del Veneto di diventare ideatori e protagonisti di un’azione di ‘attivismo artistico’ in relazione alla tematica del climate change. Il progetto può essere inquadrato come attività di PCTO e/o essere effettuato durante le ore di educazione civica/orientamento.

Le scuole interessate dovranno iscriversi entro il 23 Gennaio 2024, secondo le modalità indicate nella scheda progetto allegata, realizzando un video motivazionale e un breve testo narrativo.

Entro febbraio saranno selezionate 10 classi, per un totale massimo di 250 studenti, che parteciperanno a una formazione specifica sulle tematiche dell’attivismo e della digital campaign. Nelle fasi successive il team di FutureVox attiverà un percorso laboratoriale di approfondimento per dieci porta voce eletti da ciascuna classe. Infine, tutti gli studenti delle classi saranno coinvolti nella realizzazione della performance, che si realizzerà all’interno del Museo M9, e nel lancio della campagna di digital activism sui social.

Per ogni ulteriore informazione, si invita a una attenta lettura della scheda progetto di cui al link.