Concorso nazionale “Conoscere, apprendere e costruire l’Europa libera e unita disegnata dal Manifesto di Ventotene. Esperienze e proposte delle scuole” – A.S. 2023-2024

Scadenza 30 aprile 2024

Data:
02 Novembre 2023

Concorsi studenti

Comunicazione dell’Ufficio II: si trasmette nota MIM prot. 35643 del 31.10.2023 Concorso nazionale Conoscere, apprendere e costruire l’Europa libera e unita disegnata dal Manifesto di Ventotene. Esperienze e proposte delle scuole” – A.S. 2023-2024 e si rende noto che, nell’ambito delle attività previste dal Protocollo di intesa tra Ministero dell’Istruzione e VentotenEuropa del 22 giugno 2021, è indetta la quarta edizione del Concorso nazionale “Conoscere, apprendere e costruire l’Europa libera e unita disegnata dal Manifesto di Ventotene. Esperienze e proposte delle scuole”.

Il concorso è rivolto alle istituzioni scolastiche di primo e secondo ciclo, statali e paritarie e possono partecipare classi, gruppi di studenti o singoli studenti di scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, CPIA.

Scopo del concorso è promuovere percorsi di educazione alla Cittadinanza europea, ispirati al Manifesto di Ventotene per l’Europa Unita e fondati sui valori della nostra Costituzione.

La scadenza per l’invio degli elaborati e della scheda di partecipazione, allegata, è fissata al 30 aprile 2024, tramite il link indicato nell’art.4 del Bando di concorso.

Per ogni ulteriore informazione si rinvia alla lettura della nota e del bando allegati.