Ottava edizione concorso per studenti “Premio Giovanni Grillo” – “La MEMORIA contro la sopraffazione: la conoscenza genera rispetto” – a.s. 2022/2023

Scadenza 16 dicembre 2022

Data:
19 Settembre 2022

Concorsi studenti

Su indicazione dell’Ufficio II: Con riferimento alla nota del MI prot. n. 2936 del 09/09 2022 si comunica che la Fondazione Premio Giovanni Grillo indice l’ottava edizione del concorso dedicato alla memoria di Giovanni Grillo- militare italiano deportato nei campi di concentramento tedeschi durante l’ultimo conflitto mondiale – al fine di conservare e di rinnovare la memoria di tutti gli Internati Militari Italiani, vittime delle persecuzioni nazifasciste.

Scopo del concorso è la riflessione sul concetto di sopraffazione e violenza non solo in ambito bellico, ma anche nei rapporti interpersonali, per individuare strategie operative al loro superamento.

Possono partecipare al concorso, in forma individuale o in gruppo, gli studenti delle scuole secondarie di I e di II grado dell’intero territorio nazionale.

I lavori sono da presentare entro il 16 dicembre 2022, secondo le modalità indicate nel bando.

Per maggiori e più dettagliate informazioni sulla tipologia degli elaborati e i termini di partecipazione, si rinvia a un’attenta lettura della nota, del bando e degli allegati A-B-C presenti sul sito del Ministero dell’Istruzione.