Minori e violenza nelle relazioni affettive: metodologie di intervento e progetti applicati
Argomenti
Regione del Veneto
Data:
15 Settembre 2022
Su indicazione della Direzione Generale: la Regione del Veneto, nell’ambito della L.R. n. 5/2013 “Interventi regionali per prevenire e contrastare la violenza contro le donne”, è capofila del progetto N.E.T.work VS Violence: Nuove Esperienze Territoriali di lavoro contro la violenza (https://www.regione.veneto.it/web/sociale/progetto-network-vs-violence) finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità nell’ambito dell’Avviso pubblico per gli interventi previsti all’art. 26-bis del decreto legge n. 104 del 2020 volti alla promozione e al recupero degli uomini autori di violenza – annualità 2020.
Il progetto è realizzato in partenariato con i seguenti enti, promotori di centri per il trattamento degli uomini autori di violenza operanti in Veneto:
• Associazione Ares APS
• Comune di Verona
• Cooperativa sociale Iside
• Fondazione Eugenio Ferrioli e Luciana BO onlus
• Gruppo R SCS
• Peter Pan Group Cooperativa sociale
• Una Casa per l’Uomo Società Cooperativa sociale
La finalità del progetto è rafforzare i programmi di intervento preventivo agendo, in primo luogo, sul potenziamento delle relazioni/interazioni tra i Centri partner di progetto e dei loro modelli di lavoro. Pur nel rispetto delle singole specificità, si intende giungere ad una uniformità di strumenti, di metodologie lavorative e di linguaggio sul tema della presa in carico e gestione degli uomini autori di violenza di genere con l’intento ultimo di contribuire a modificare le narrazioni che consentono il manifestarsi degli assetti di violenza.
Nell’ambito del suddetto progetto, relativamente alle azioni di formazione previste, alcuni partner hanno organizzato, per il prossimo 28 settembre 2022, il webinar “MINORI E VIOLENZA NELLE RELAZIONI AFFETTIVE: METODOLOGIE DI INTERVENTO E PROGETTI APPLICATI”.
Nella locandina dell’evento è presente il link per collegarsi direttamente al webinar.