Al Veneto il 1° premio della NAO CHALLENGE 2022.

Data:
06 Giugno 2022

Concorsi studenti

Il team “NaoNexus” della scuola paritaria “Alle Stimate” di Verona si è classificato 1° a livello nazionale nella NAO CHALLENGE 2022, inserita nel Programma per la Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione.

La finale nazionale si è svolta a Genova, il 31 maggio 2022, presso la Fondazione Palazzo Ducale, mentre la fase preliminare si è svolta nel mese di aprile nel territorio veronese.La NAO CHALLENGE, organizzata da Scuola di Robotica, in collaborazione con SoftBank Robotics e CampuStore, dedicata agli istituti superiori di secondo grado, ha messo alla prova le capacità di programmazione e sviluppo degli studenti attraverso l’acquisizione di competenze tecniche e capacità di problem solving.

La sfida posta alle squadre durante la finale riguardava la progettazione improvvisata di soluzioni per utilizzare il robot umanoide NAO per la promozione e la valorizzazione dei beni culturali.

Attraverso la programmazione e lo sviluppo di un sistema meccatronico, i team hanno realizzato scenari con cui ottimizzare le capacità del robot.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare le pagine Internet dedicate al progetto: https://naonexus.altervista.org/

http://www.scuolestimate.it/primi-classificati-nao-challenge-a-livello-nazionale/

L’USR per il Veneto si congratula con gli studenti vincitori e con i loro docenti per l’ottimo risultato conseguito.