Diffusione del volume “Didattica della storia e consapevolezza di Cittadinanza. Riflessioni e proposte per il curricolo verticale e per la definizione delle competenze”
Data:
22 Aprile 2022
Su indicazione dell’Ufficio II: si comunica che il Tavolo tecnico-scientifico della didattica della Storia dell’USR per la Lombardia ha promosso, negli aa.ss. 2016-2019, un percorso di ricomprensione metodologica dell’insegnamento della Storia, tradottosi in una proposta progettuale di carattere formativo e di ricerca che ha coinvolto molteplici scuole lombarde, enti, fondazioni, archivi, associazioni e centri di ricerca storica. Gli esiti del lavoro sono stati raccolti nel volume “Didattica della storia e consapevolezza di Cittadinanza. Riflessioni e proposte per il curricolo verticale e per la definizione delle competenze”, uno strumento utile a dirigenti scolastici, docenti, istituti storici, archivi e associazioni interessati, per avere una visione di sintesi sulla pratica dell’insegnamento della storia, per rilanciare la riflessione metodologica, per disporre di strumenti concreti ed immediatamente spendibili nella pratica didattica, anche in riferimento all’insegnamento dell’educazione civica e all’interno dei Patti di Comunità. Il volume propone alcune riflessioni teoriche e buona parte delle Unità di Apprendimento progettate e realizzate dagli insegnanti durante il percorso.
L’opera è scaricabile al seguente link: https://doi.org/10.14672/9788855266284
Per ulteriori dettagli si rimanda alla nota AOODRLO prot. n. 9883 del 21-04-2022, allegata