CyberChallenge.IT e Olicyber.IT – Formazione in cybersecurity per giovani dai 14 ai 24 anni
Scadenza 14 dicembre 2021
Data:
12 Novembre 2021
Su comunicazione dell’Ufficio II:
Si evidenziano due iniziative di formazione relative ai temi della cybersecurity rivolte ai giovani dai 14 ai 24 anni: CyberChallenge.IT e OliCyber.IT
I due percorsi di formazione sono gratuiti e offrono la possibilità di attivare i percorsi PTCO.
È possibile iscriversi, accedendo ai due siti internet, da ora fino al 9 dicembre per OliCyber.IT e fino al 14 gennaio per CyberChallenge.IT.
CyberChallenge.IT 2022
CyberChallenge.IT, giunto alla sua sesta edizione, è un programma rivolto ai giovani fra 16 e 24 anni, il cui obiettivo è valorizzare i giovani talenti attraverso un percorso unico di formazione nel mondo della cybersecurity.
Gli studenti interessati possono iscriversi compilando l’apposito modulo e, una volta selezionati, seguiranno un percorso di formazione della durata di 72 ore (da febbraio a maggio 2022) presso la sede prescelta.
Il programma affianca alla didattica tradizionale (lezioni ed esercitazioni pratiche) un approccio orientato alla gamification, e culmina nel quinto campionato italiano Capture-The-Flag (CTF) in cybersecurity che si terrà a Luglio a Torino nel campus delle Nazioni Unite.
OliCyber.IT 2022
Le Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza, alla loro seconda edizione, sono il programma di valorizzazione delle eccellenze in cybersecurity, mirato a favorire e incentivare l’avvicinamento degli studenti delle scuole superiori alla sicurezza informatica.
Il programma coinvolge i ragazzi di tutti gli anni di tutti gli istituti superiori di secondo grado e si avvale dell’esperienza e degli strumenti messi a punto nell’ambito del programma CyberChallenge.IT.
Il percorso culminerà a maggio 2022 con la Seconda Olimpiade italiana di Cybersecurity a Torino nel campus delle Nazioni Unite.