Protocollo di intesa MI – Croce Rossa Italiana
Data:
08 Ottobre 2021
Su indicazione dell’Ufficio II: con riferimento alla nota ministeriale prot. 24013 del 6.10.2021 si rende noto che è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e Croce Rossa Italiana al fine di rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro attraverso lo sviluppo delle competenze trasversali dei giovani, il loro orientamento formativo e la loro futura occupabilità.
L’accordo in questione riguarda il settore dell’integrazione dell’offerta formativa e lo sviluppo delle competenze trasversali per le classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado attraverso degli interventi articolati in due moduli: un primo modulo online di carattere introduttivo alle nozioni sull’Associazione della Croce Rossa Italiana e sul Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e un secondo modulo specifico di tipo tecnico-pratico sul progetto di PCTO scelto. Le aree di intervento del secondo modulo sono:
- SALUTE – Tutela e protezione della salute e della vita;
- SOCIALE – Supporto ed inclusione sociale;
- EMERGENZA – Preparazione delle comunità e risposta ad emergenze e disastri;
- SVILUPPO – Sviluppo, comunicazione e promozione del volontariato.
Per i dettagli e ogni ulteriore informazione si invita ad una attenta lettura della nota ministeriale, del protocollo di intesa in allegato e del progetto formativo.