Protocollo di intesa Ministero dell’Istruzione e CNR
Data:
08 Ottobre 2021
Su indicazione dell’Ufficio II: con riferimento alla nota MI prot. 24010 del 6.10.2021 si rende noto che è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e il Consiglio Nazionale delle Ricerche al fine di rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro attraverso lo sviluppo delle competenze trasversali dei giovani, il loro orientamento formativo e la loro futura occupabilità.
L’accordo in questione riguarda il settore dell’integrazione dell’offerta formativa e lo sviluppo delle competenze trasversali attraverso percorsi di PCTO centrati sul tema della sostenibilità ambientale, volti a fornire gli strumenti necessari alla costruzione di attività di analisi e di osservazione, favorire l’adozione di un approccio ecosostenibile e promuovere la dimensione dell’educazione ambientale nei processi formativi e di socializzazione, con un focus specifico sui temi dell’inquinamento della plastica. In particolare, il CNR declina tematiche scientifiche sviluppate in progetti nazionali ed europei, prevedendo l’organizzazione di attività formative, laboratoriali, digitali, social e di divulgazione scientifica.
Per ogni ulteriore informazione si invita ad una attenta lettura della nota ministeriale, del protocollo di intesa e del progetto formativo in allegato.