Protocollo d’intesa MI – Associazione Italiana di Automazione Meccatronica

Data:
01 Ottobre 2021

Notizia

Su indicazione dell’Ufficio II: con riferimento alla Nota MI prot. AOODGOSV n. 23234 del 29.09.2021 si rende noto che, al fine di rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro attraverso lo sviluppo delle competenze trasversali dei giovani, il loro orientamento formativo e la loro futura occupabilità, è stato sottoscritto il protocollo d’intesa prot. 22909 tra il Ministero dell’Istruzione e Associazione Italiana di Automazione Meccatronica, la cui mission consiste nel miglioramento della definizione delle competenze multidisciplinari del meccatronico del futuro.

Le azioni previste dal protocollo d’intesa e dal progetto denominato “Progetto Educational AIdAM-MI per la specializzazione meccatronica” riguardano la formazione degli insegnanti e degli studenti degli istituti professionali, tecnici e ITS, la promozione di percorsi per le competenze trasversali tecnico-professionali, relazionali e manageriali, l’organizzazione di attività di orientamento per le scuole secondarie di primo grado e il biennio del secondo grado e la promozione dell’inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità.

Per ulteriori informazioni e per i dettagli circa le azioni previste per gli istituti scolastici professionali, tecnici e ITS si invita ad una attenta lettura della nota ministeriale, del progetto e del protocollo di intesa in allegato

Allegati