Concorso PlayEnergy a.s. 2020-21. Attività di sensibilizzazione al rispetto dell’Ambiente e alla promozione dell’economia circolare. Scuole Secondarie di Secondo Grado

Data:
27 Luglio 2021

Notizia

Comunicazione dell’Ufficio II:
con riferimento alla Nota del Ministero dell’Istruzione prot. n.  1712 del 27.07.2021, si richiama il concorso internazionale PlayEnergy, un concorso internazionale promosso da Enel, in collaborazione con Campus Party. L’iniziativa si rivolge a ragazze e ragazzi dai 14 ai 20 anni, con l’obiettivo di renderli protagonisti di un percorso educativo dedicato all’economia circolare e di stimolarne la loro creatività e la loro sensibilità sull’uso consapevole dell’energia, per un futuro più sostenibile.

Il concorso è strutturato in due fasi principali fasi:

FASE 1 Sfide On Line
Dal 1° aprile al 31 Ottobre 2021, sul sito di PlayEnergy, dopo la registrazione, viene proposta mensilmente una challenge a tema per un totale di 7 prove. Ogni mese vengono decretati i vincitori della sfida a cui spettano dei premi in palio sotto forma di buoni Amazon (o piattaforma equivalente).

FASE 2 Challenge finale
Si svolge durante l’evento internazionale Campus Party Spotlight organizzato da Campus Party in forma digitale a Gennaio 2022.

Il concorso è destinato ai giovani dai 14 ai 20 anni (nati dal 01/01/2001 al 31/12/2007 e che abbiano almeno un account social attivo), che possono partecipare in tre modi:

• Team Leader: creano il loro team composto solo da loro stessi o fino a 3 membri complessivi

• Membri del team: si uniscono ad un team pre-esistente

• Votanti: non partecipano attivamente al concorso ma votano i contenuti degli altri partecipanti per far loro guadagnare punti

Anche i docenti hanno un ruolo nel concorso, possono dare un “endorsement” ad un gruppo in modo da fargli guadagnare punti per la classifica generale e/o la singola challenge.

Per ogni dettaglio ed informazione si invita ad una attenta lettura della nota ministeriale allegata e si rinvia al link https://playenergy.enel.com/it/

Allegati