X Edizione GLOBAL JUNIOR CHALLENGE dedicato alla resilienza della scuola italiana in tempo di pandemia. Iniziativa rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado

Data:
12 Maggio 2021

Concorsi studenti

Su indicazione dell’Ufficio II: Si fa riferimento alla nota M.I. prot. 1155 del 11 maggio 2021 e si evidenzia il concorso X Edizione GLOBAL JUNIOR CHALLENGE,  dedicato alla resilienza della scuola italiana in tempo di pandemia, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie.

Il concorso internazionale Global Junior Challenge (GJC) premia i progetti più innovativi che usano le nuove tecnologie per l’educazione e la formazione dei giovani. Storicamente promosso da Roma Capitale e organizzato ogni due anni dalla Fondazione Mondo Digitale, dal 2017 il concorso è dedicato a Tullio De Mauro (Torre Annunziata 1932 – Roma 2017), linguista, professore emerito e studioso dei sistemi di istruzione a livello internazionale.

Il GJC è l’evento conclusivo di un insieme di attività che promuovono il ruolo strategico delle nuove tecnologie per un’educazione incentrata sulla persona, di qualità ed inclusiva, la circolazione della conoscenza e la lotta alla povertà educativa per accelerare il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

L’edizione 2021, promossa in collaborazione con il Centro Studi Erickson, è dedicata all’uso innovativo e inclusivo delle nuove tecnologie per un’istruzione di qualità in emergenza da Covid-19 ed è articolato in più sezioni:

1-GJC 2021: verso un’istruzione di qualità per tutti in emergenza sanitaria
Sono ammessi a partecipare al concorso solo i progetti didattici in corso o appena conclusi che devono essere candidati in una delle seguenti categorie:

  • Educazione fino a 10 anni
  • Educazione fino a 15 anni
  • Educazione fino a 18 anni
  • Educazione fino a 29 anni
  • Inserimento dei giovani nel mondo del lavoro

2-Premio “Tullio De Mauro” per docenti e dirigenti innovatori.
Il concorso è rivolto a docenti di scuole di ogni ordine e grado che si distinguono per un’istruzione innovativa ed inclusiva e ai dirigenti, che possono candidarsi, inviando una presentazione che illustri la propria visione di scuola innovativa ed inclusiva ed i risultati ad oggi raggiunti.
Si specifica che le candidature di insegnanti e dirigenti scolastici possono essere presentate dagli stessi o da terzi (docenti, genitori, studenti, organizzazioni ecc.).

Una giuria seleziona i finalisti e sceglie i vincitori.

Dal 20 al 22 ottobre 2021 vengono presentati i progetti finalisti in occasione di un evento di tre giorni, in cui saranno promossi convegni, workshop e attività per studenti e insegnanti.
La cerimonia di premiazione dei vincitori del GJC 2021 si svolgerà il 22 ottobre 2021 nella Sala Giulio Cesare in Campidoglio.

I premi

  • Nell’edizione 2021 vengono assegnati i seguenti premi: medaglie ai progetti vincitori di ogni categoria del GJC 2021
  • medaglia “Tullio De Mauro insegnante innovatore 2021” per il docente vincitore del premio speciale Tullio De Mauro
  • medaglia “Tullio De Mauro dirigente scolastico innovatore 2021” per il dirigente vincitore del premio speciale Tullio De Mauro.

Si invita ad una attenta lettura della nota allegata per tutte le indicazioni e modalità operative previste.

Allegati